E' ancora presto per una sia pure approssimativa contabilità dei danni, ma i tecnici dell'Aster parlano di un centinaio di alberi abbattuti e di diverse strutture inutilizzabili.
Alle raffiche di vento, che ha raggiunto i 120 km/h, non hanno resistito neppure una quarantina di alberi ultracentenari, letteralmente sradicati dal suolo.
"Danni veramente ingenti - ha detto l'assessore all'ambiente Italo Porcile nel corso di un sopralluogo - un disastro di proporzioni persino superiori alle previsioni più nere. Un centinaio di alberi abbattuti dal vortice e quelli che, per sicurezza, dopo un attento esame dei nostri tecnici, saremo costretti a tagliare. Stiamo reagendo e contiamo nel giro di alcune settimane di poter aprire almeno la parte più a nord delle ville, in corrispondenza dei musei. Per riconsegnare i Parchi nella loro interezza, con il rammarico che avevamo appena concluso una serie di lavori importanti di restyling del verde e delle strutture per una spesa di più di 3,5 milioni di euro, ci vorranno mesi".
Articolo in aggiornamento