Nervi epicentro del maltempo di venerdì 14 ottobre. Danni ingenti ai Parchi Storici

I tecnici di Aster stanno operando per la messa in sicurezza dei sentieri e la stabilità degli alberi. Per il momento non può essere consentito l'accesso al pubblico. Un centinaio gli alberi abbattuti di cui una quarantina ultracentenari. Aster sta lavorando senza sosta dal giorno del disastro per assicurare la pubblica incolumità e accelerare i tempi della riapertura. "Stiamo reagendo e contiamo nel giro di alcune settimane - ha detto l'assessore all'ambiente Italo Porcile - di poter aprire almeno la parte più a nord delle ville, in corrispondenza dei musei. Per riconsegnare i Parchi nella loro interezza, con il rammarico che avevamo appena concluso una serie di lavori importanti di restyling del verde e delle strutture per una spesa di più di 3,5 milioni di euro, ci vorranno mesi"

Testo Alternativo
La tromba d'aria che nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre si è abbattuta su Nervi ha colpito duro i Parchi Storici affacciati sul mare Gropallo, Serra, Grimaldi, Luxoro. 

E' ancora presto per una sia pure approssimativa contabilità dei danni, ma i tecnici dell'Aster parlano di un centinaio di alberi abbattuti e di diverse strutture inutilizzabili.

Alle raffiche di vento, che ha raggiunto i 120 km/h, non hanno resistito neppure una quarantina di alberi ultracentenari, letteralmente sradicati dal suolo.

"Danni veramente ingenti - ha detto l'assessore all'ambiente Italo Porcile nel corso di un sopralluogo - un disastro di proporzioni persino superiori alle previsioni più nere. Un centinaio di alberi abbattuti dal vortice e quelli che, per sicurezza, dopo un attento esame dei nostri tecnici, saremo costretti a tagliare. Stiamo reagendo e contiamo nel giro di alcune settimane di poter aprire almeno la parte più a nord delle ville, in corrispondenza dei musei. Per riconsegnare i Parchi nella loro interezza, con il rammarico che avevamo appena concluso una serie di lavori importanti di restyling del verde e delle strutture per una spesa di più di 3,5 milioni di euro, ci vorranno mesi". 

Articolo in aggiornamento
18 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento: 18/10/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8