Paolo Schianchi in concerto, "Da 6 a 49 corde" al Teatro dell’Arca

C’è tempo fino al 2 maggio per prenotare i posti e partecipare all’iniziativa dell’Associazione Pasquale Anfossi, prevista per il 6 maggio e che vede uno dei maggiori chitarristi a livello internazionale esibirsi al Teatro dell’Arca, il primo teatro aperto costruito nell’ambito della casa circondariale di Genova Marassi grazie al lavoro degli stessi detenuti

Paolo Schianchi
Un concerto, di particolare rilievo quello organizzato dall’Anfossi in collaborazione con Teatro Necessario per il 6 maggio. Protagonista della giornata è Paolo Schianchi, uno dei massimi chitarristi a livello internazionale provenienti dal mondo classico per arrivare al pop e organizzato dall’Associazione Anfossi. Plurilaureato con il massimo dei voti e pluripremiato a livello nazionale ed internazionale come chitarrista e compositore, si è formato sotto la guida di alcuni tra i massimi esponenti mondiali dello strumento. Schianchi, attualmente considerato tra i migliori musicisti della sua generazione, è anche compositore ricercatore e inventore. È in grado di padroneggiare tutte le varianti esistenti della chitarra, dal liuto rinascimentale a strumenti futuristici di sua creazione.

Eccezionalmente il musicista esegue due concerti dal vivo nello stesso giorno (uno riservato ai detenuti). Una doppia esibizione, che dimostra la sensibilità e la generosità di Schianchi. Lo spettacolo proposto è un viaggio nel mondo della chitarra, un excursus "storico" aperto a differenti generi e "affetti" musicali.

Protagonista la chitarra a 49 corde, da lui inventata, con brani originali e con arrangiamenti di brani di diversissima estrazione: sul palco, però, non potrà mancare anche la musica (e la chitarra) classica, il jazz, il blues e non solo.

L’Associazione Pasquale Anfossi prosegue nella linea di ricercare la varietà di proposte senza confini, con l’intento di favorire l’accostamento alle tante espressioni musicali. Le nostre proposte di ascolto si rivolgono anche a chi non è già un esperto o un appassionato, introducendo per temi ed assaggi anche a mondi musicali talvolta poco noti e considerati difficili da comprendere e gustare.

E’ importante saper ascoltare con nuove ottiche, per non restare legati ai territori già conosciuti senza voler esplorare nuovi orizzonti, per arrivare ai linguaggi del tempo in cui viviamo. viste le particolari procedure per accedere al teatro situato in una struttura carceraria, la prenotazione è obbligatoria e va fatta alcuni giorni prima.

Il concerto per il pubblico è il 6 maggio alle ore 20.30, è a offerta libera fino ad esaurimento posti, ma entro il 2 maggio deve essere fatta la prenotazione attraverso Teatro Necessario Onlus inviando una mail all’indirizzo tnoprenotazioni@gmail.com specificando: Nome, cognome, luogo e data di nascita e n. del documento d'identità. e attendendo il ricevimento di una mail di conferma.

Informazioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE PASQUALE ANFOSSI
associazioneanfossi@gmail.com
www.pasqualeanfossi.it
Tel. + 39 010 5537161
28 aprile 2017
Ultimo aggiornamento: 28/04/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8