Rel AZIONI in corso: al via una campagna
per riflettere sulla violenza sulle donne

Un questionario disponibile nei nove Municipi indaga su quello che rende migliore una relazione affettiva. I risultati verranno resi pubblici l'8 marzo prossimo

Parlare è come comporre un puzzle: ogni parola deve incastrarsi all'altra per colpire l'attenzione di chi ci ascolta. Le parole accompagnano la nostra vita, alcune entrano nel nostro lessico in punta di piedi, altre prepotentemente. E la cronaca della violenza contro le donne ne ha coniata una che è come un pugno nello stomaco: femminicidio. Un fenomeno aberrante, che non ha connotazioni di età, di classe o di area geografica, e che non sembra avere fine.

Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessore comunale Elena Fiorini, gli assessori donne e le consigliere alle Pari Opportunità dei Municipi e la presidente della commissione comunale Pari Opportunità, promuovono, attraverso l'uso delle parole, una campagna di sensibilizzazione, da loro ideata, finalizzata a "sollecitare una riflessione sulle relazioni affettive, per prevenire la violenza di genere".

Nell’ambito di questa campagna, la cittadinanza è invitata a compilare un breve questionario, che induce a riflettere sul nostro essere donne e uomini e sulla costruzione di positive relazioni affettive. Il questionario propone 12 aggettivi per definire le cose importanti e positive in una relazione affettiva, il maschile, il femminile, e le cose che fanno male ad una relazione affettiva.

Il celebre autore di fumetti Sergio Staino ha ideato l’immagine simbolo: una carriola che contiene un grande cuore rosso, a simboleggiare la necessità di un impegno a costruire relazioni positive che costituiscono il miglior antidoto ad ogni forma di violenza.

Il questionario è in distribzione dal 22 novembre nei nove Municipi genovesi, con l’ausilio delle consigliere e dei consiglieri, degli assessori donne e degli assessori uomini, municipali e comunali, che vorranno fornire il loro contributo volontario all’iniziativa. La distribuzione proseguirà fino a febbraio.

I risultati verranno presentati in occasione del prossimo 8 marzo, festa della donna, a testimonianza di un impegno delle Istituzioni e della città che non può limitarsi ad una giornata, ma che deve contribuire a costruire relazioni positive e una Genova più accogliente per donne e uomini insieme.

Questa campagna di sensibilizzazione si affianca alle altre numerose iniziative sul territorio realizzate dalla rete delle associazioni contro la violenza e promosse da Comune, Municipi e Provincia.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.genova.it/rel-azionincorso
24 novembre 2013