Ricevuta dal Sindaco la squadra di pallanuoto S.C. Quinto promossa in A1

Il Sindaco di Genova, Marco Doria ha ricevuto mercoledì 27 luglio a Palazzo Tursi lo Sporting Club Quinto, recentemente promosso nel campionato A1 di pallanuoto maschile. Erano presenti il consigliere delegato alle relazioni con enti e società dello sport, alla promozione sportiva e agli eventi sportivi, Stefano Anzalone, e il presidente del Municipio Levante, Nerio Farinelli

Centroboa, differenti tipi di marcature, falli semplici, centrovasca, uomo in più: parlano la stessa lingua, i pallanuotisti dello Sporting Club Quinto, recentemente promosso nel campionato A1 di pallanuoto maschile e il Sindaco Marco Doria che ha praticato lo stesso sport a livello agonistico “da ragazzo, in un’altra epoca, giocavo a pallanuoto, ma non ero bravo come voi”.

Non è stata una cerimonia molto formale quella che si è tenuta mercoledì 27 luglio nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi dove il Sindaco ha ricevuto lo Sporting Club Quinto, unica squadra genovese approdata al massimo campionato nazionale di pallanuoto.

Così, tra un ricordo e un commento tecnico, i biancorossi, entrati a Tursi con un aplomb da cerimonia ufficiale, si sono presto sciolti e l’incontro si è trasformato in un dialogo ricco di spunti e battute.

Il Sindaco, al momento della premiazione, si è intrattenuto con i singoli pallanuotisti per porgere loro la simbolica spilla con la bandiera della città e di ognuno ha voluto sapere l’anno di nascita, il ruolo in squadra e l’occupazione nella vita.

Il presidente Giorgio Giorgi, insieme all’allenatore Marco Paganuzzi, ha donato al Sindaco una ‘calotta’, la tipica cuffia da pallanuotista, con il numero 1 “non perché portiere, ma perché primo cittadino, quindi numero uno della città”.

“Mi faceva piacere incontrarvi – ha detto il sindaco Marco Doria – perché avete portato una squadra genovese nella massima serie di uno sport dalla grande tradizione qui in Liguria”.

“Una squadra non solo di Genova, ma di genovesi – ha precisato Giorgi – perché composta in larghissima parte da ragazzi che provengono dal nostro vivaio. Una politica sportiva, la nostra, che sta dando i suoi frutti non soltanto per quanto riguarda la prima squadra”.

Nel corso della cerimonia - cui erano presenti il consigliere delegato alle relazioni con enti e società dello sport, Stefano Anzalone e il presidente del Municipio Levante, Nerio Farinelli - il sindaco e il consigliere Anzalone hanno consegnato al presidente Giorgi in rappresentanza della squadra la medaglia “Città di Genova”.

Infine il Sindaco ha voluto sapere dai pallanuotisti come si presenta il prossimo campionato, quali sono le squadre già ‘conosciute’ e quali i match più impegnativi. E al momento della foto di gruppo, ancora commenti, battute, ricordi - compreso quello di una ‘giostra’ subita e mai dimenticata - e un impegno da parte di Doria: “Vi faccio un grande in bocca al lupo per il prossimo campionato e vi prometto che verrò senz’altro a vedere un match”.
27 luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 28/07/2016