Servizio civile aperto agli stranieri che vivono in Italia

I bandi per il servizio civile si aprono finalmente anche ai giovani stranieri. Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile ha riaperto, per i soli stranieri, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione e ha fissato i requisiti per gli aspiranti.

Testo Alternativo
I bandi per il servizio civile si aprono finalmente anche ai giovani stranieri.
Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile ha riaperto, per i soli stranieri, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione e ha fissato i requisiti per gli aspiranti.

Il provvedimento ottempera a una ordinanza del Tribunale di Milano del 19 novembre scorso, dopo  un ricorso dell’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione e dell’associazione Avvocati per niente.

Anche il Comune di Genova aveva proposto in modo ufficiale al Governo di aprire i bandi ai giovani stranieri regolarmente presenti in Italia.

La richiesta era stata avanzata dall’assessore ai Diritti e alla Legalità, Elena Fiorini, nel corso dell’incontro con il ministro Cecile Kyenge, ricevuta a settembre a Palazzo Tursi da sindaco, assessori e dirigenti del Comune.

Nel prendere atto della decisione del Ministero, l’assessore Fiorini ha osservato: “Il servizio civile, pur essendo spesso accostato impropriamente al vecchio servizio militare di leva, non riguarda la difesa nazionale, ma la solidarietà sociale e la protezione civile. Per questo, il  diritto dei giovani stranieri a prestare servizio civile nel nostro Paese può essere ritenuto, a buon diritto e secondo i principi della Costituzione, un dovere civico di solidarietà politica, economica e sociale nei confronti della nazione in cui essi vivono”.

Il Dipartimento ha limitato, tuttavia, le condizioni per  l’accesso degli stranieri al servizio civile, restringendone le possibilità rispetto all’ordinanza della magistratura. 

Possono presentare la domanda i giovani che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) e non abbiano subito condanne penali, nei termini specificati dal bando, e che, pur non avendo la cittadinanza italiana, sono riconducibili a queste categorie:
- cittadini UE
- familiari di cittadini UE non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- titolari di permesso di soggiorno per asilo
- titolari di permesso per protezione sussidiaria.

La scadenza per la presentazione delle domande, termine riservato agli stranieri finora esclusi, è il 16 dicembre 2013 alle ore 14.

Tutte le info su http://www.comune.genova.it/content/bandi-2013-riapertura-dei-termini-so...
11 dicembre 2013
Ultimo aggiornamento: 11/12/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8