Un fine settimana in musica con Electropark e la Claque

Electropark, il festival di musica elettronica, giunto alla quarta edizione, che si tiene a Genova i giorni 16 e 17 ottobre in diverse location del centro cittadino, e l’avvio dell’ottava stagione de la Claque in agorà animeranno il fine settimana, per gli appassionati di musica, delle nuove tendenze sonore e di quelle artistiche

foto murales teatro della tosse
Electropark è un festival di musica elettronica che si tiene a Genova i giorni 16 e 17 ottobre in diverse location del centro cittadino, Fra queste la Claque e Sala Dogana a Palazzo Ducale dove sabato 17 a partire dalle ore 14 si terranno workshop interattivi e performances in funzione del progetto europeo Crossing The Borders,in collaborazione con l’associazione P.E.CO. dove 42 giovani, provenienti da Germania, Italia, Olanda, Portogallo e Romania si incontrano a Genova dieci giorni prima del festival e insieme a 4 artisti si cimentano in una produzione artistica inedita per il superamento dei confini geografici e culturali.

Mentre alla Claque, la sera del 16 ottobre, si tiene un' anteprima italiana di Electropark in scena Golden Bug e Desilence Studio con la performance audiovisiva live V.I.C.T.O.R. A seguire Marvin & Guy e per chiudere Randomplay.

Ma la musica alla Claque continua con la stagione 2015; sabato 17 ottobre parte l’ottava stagione con: Canzoni erotiche per poesie romantiche il live di Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz insieme ai Palco Nudo e la mostra “Dei senza volto” dedicata all’esperienze e ai volti dei Migranti.

Quella del 17 ottobre è la prima data di una stagione che come ormai tradizione conta più di cento serate in stagione, otto mesi di programmazione, centinaia di artisti e una media di oltre 11.000 spettatori all’anno, un palco che ha visto alternarsi musicisti, attori, cantanti, performer, cabarettisti, scrittori, disegnatori e band di qualsiasi genere tra cui, giusto per fare qualche nome: Marina Rei, Jack Savoretti, Cristina Donà, Simone Cristicchi, Zibba, Ghemon, Malcome Holcombe, Diaframma, Pivio e De Scalzi, Fabrizio Casalino, I Cani, Sananda Maitreya, Giorgio Conte, Andrea Mirò, Pacifico, Balbotin & Ceccon, Bobo Rondelli, Edda, Tetes De Bois, Levante, Olcese & Margiotta, Gnu Quartet, Numero 6 e molti altri.

La Claque, nata nel 2009 da un’idea di Emanuele Conte, da alcune stagioni è affidata al coordinamento artistico di Marina Petrillo, nel corso di questi 8 anni ha proposto una programmazione eterogenea, spesso difficile da classificare, spaziando attraverso tutti i generi dell’arte, senza distinzioni o preconcetti. Una programmazione che ha saputo intercettare nuove tendenze e fenomeni, che poi si sono affermati a livello popolare.

La stagione è anticipata dal grande murales “La Pecora Nera” che in questi giorni l’artista Zed1 ha realizzato sulla parete esterna de la Claque a conclusione del progetto For Wall 3 eventi 1 muro realizzato nel corso della settima stagione della sala, attraverso serate musicali di autofinanziamento, e che oggi ha trovato il suo compimento. Una collaborazione, quella con PAGE Public Art Genova e Trasherz che continuerà anche quest’anno.

Alla nuova stagione, oltre alle realtà oramai consolidate come: Electropark, il Festival di musica elettronica che anticipa l’inaugurazione della programmazione, Black Widows Record, Emergenza Festival, Green Fog, Zenaswingers, Eutopia Ensamble del Maestro Matteo Manzitti che sarà protagonista per alcune serate; si affiancano nuove collaborazioni come quella Nogravity4monks, che presenterà in anteprima il documentario “A nogravity experience” (19 novembre) di Enrico Salmasi, dedicato all’esperienza trk#1 ovvero: uno spettacolo teatrale con quattro musicisti e un funambolo per un concerto su la corda più lunga mai suonata al mondo.

Ovviamente non mancheranno le serate con artisti della scena nazionale e internazionale come il già citato live di Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz, quello di Pacifico (29 ottobre) vincitore con “Le Storie che non conosci”, scritta con Samuele Bersani, del Premio Tenco 2015, la stella del Jazz Britannico Juliet Kelly (5 novembre) in tour in Italia con un affiatato terzetto di musicisti italiani. La notte di Halloween il locale sarà invaso dal musical cult Rocky Horror Picture Show.

Diversi gli artisti che presenteranno i loro nuovi dischi: Saba Anglana (13 novembre) cantante italo etiope, Massimo Priviero (14 novembre), il cantautore genovese Paolo Gerbella (22 ottobre) che presenterà Io, Dino, album interamente dedicato al poeta Dino Campana, Blue Town è invece il primo album della band Wattabeat (23 ottobre), mentre Irrequieto è l’ultima fatica discografica di Mezzala (7 novembre) e, Non mangio fragole, è il nome disco della cantautrice genovese Alessia Ramusino in concerto il 20 novembre.

Ancora musica con il chitarrista Gianni Martini per la presentazione del cd del Coro 4 Canti Canzoni della nostra storia (12 dicembre) e con la serata Black Widows (11 dicembre) con I Delirium e La fabbrica dell’assoluto.

Un’immersione nella musica corsa con il gruppo Zamballarana (24 e 25 ottobre), presentato da Marco Tindiglia/ Gezmataz, il ritmo esplosivo di Andrea Trabucco e del suo alter ego brasiliano Ja è’ (21 novembre), le allegre provocazioni di Luigi Rizza (10 dicembre) con Chez moi e l’omaggio a Frank Sinatra, nel centenario della nascita, con tre serate dal titolo Frankie goes to Genova (18, 19 e 20 dicembre), in collaborazione con Associazione Culturale ContemporArt, completano la programmazione prevista per il 2015.

informazioni:
www.teatrodellatosse.it
www.palazzoducale.genova.it
15 ottobre 2015
Ultimo aggiornamento: 15/10/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8