Calamità naturali:
prevenire senza impaurire

Giornata finale del concorso a premi "idee per la sicurezza". Disegni e slogan di ragazzi genovesi per promuovere l'autotutela in caso di alluvioni, nevicate, incendi. All'iniziativa la medaglia di "rappresentanza" del Presidente della Repubblica

Testo Alternativo
"Se piove apri l'ombrello se diluvia... usa il cervello". Slogan rapido e significativo che, insieme ad altri cinque, è stato premiato, per l'efficacia comunicativa, questa mattina (lunedì 10 giugno) a Palazzo Tursi nel corso della cerimonia conclusiva del concorso "idee per la sicurezza", indetto dal Corpo di Polizia Municipale, in collaborazione con l'assessorato alla protezione civile e alla scuola, rivolto agli alunni  delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private.

Sulla falsariga della campagna della protezione civile "io non rischio", ai ragazzi era stato affidato il compito di realizzare disegni e slogan per promuovere l'autotutela tra i cittadini in caso di calamità naturali, quali alluvioni, nevicate, incendi.

"Gli effetti dei fenomeni naturali come la pioggia - ha detto il sindaco rivolto agli studenti - possono essere resi molto più dannosi se come comunità non siamo  in grado di tutelarci e reagire all'emergenza".

Le partecipazioni al concorso sono state numerose. In particolare, hanno preso parte all'iniziativa 105 classi delle scuole primarie e 82 classi delle scuole secondarie di primo grado. Nei termini stabiliti dai due bandi sono pervenuti 1.065 disegni e 791 slogan, che sono stati esaminati da una giuria di esperti nel campo della sicurezza, della comunicazione e  dell’illustrazione.

Tali elaborati saranno utilizzati per la campagna informativa della Protezione Civile per la prevenzione dei rischi per il 2014. "Lo scopo - ha detto l'assessore alla scuola Pino Boero - è che le giovani generazioni entrino nel concetto di sicurezza non con un senso di terrore ma con l'idea della prevenzione. Disegni e slogan sono riusciti a far nascere in ragazzi e bambini lo spirito giusto, nel rispetto della natura e di attenzione verso se stessi".

Sono stati consegnati sei premi del valore di 700 euro ciascuno, stanziati dalla Fondazione Carige nell’ambito del “Progetto Giovani”, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Il duplice concorso rientrava nel progetto  “Proteggiamoci. Prendi a cuore la tua sicurezza”, promosso dal Comune per l’anno scolastico in corso, destinato ai bambini delle scuole dell’obbligo, sia pubbliche che private, e delle scuole infanzia comunali che frequentano strutture scolastiche ubicate nelle zone potenzialmente a rischio per alluvione e incendi di interfaccia.

"Il progetto ha detto l'assessore alla protezione civile Gianni Crivello - ha fornito agli scolari informazioni fondamentali sui rischi ambientali da scongiurare attraverso comportamenti di autoprotezione". Ricordiamo le recenti iniziative per promuovere tra i cittadini l'autotutela: diffusione di 60.000 libretti informativi dal titolo “Niente paura!”, corsi informativi nelle scuole che hanno coinvolto 66 classi e 1.590 allievi e lo svolgimento di incontri con i genitori degli allievi delle scuole materne ai quali hanno partecipato 137 persone.

"Oltre al premio ricevuto oggi - ha detto il vicecomandante della Polizia Municipale, responsabile della protezione civile Monica Bocchiardo - i ragazzi avranno la soddisfazione di vedere i loro lavori utilizzati, in manifesti e depliant, per dare informazioni di prevenzione ai rischi derivanti dalle calamità nuturali".

Nel corso della cerimonia il prefetto, tramite un suo delegato, ha conferito al  Corpo di Polizia Municipale del Comune di Genova – settore protezione civile -  una medaglia quale “premio di rappresentanza” del Presidente della Repubblica, “un riconoscimento per l'importanza e il valore del concorso a testimonianza del valore sociale dell'evento”.
genova, 10 giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 10/06/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8