Secondo il portale www.ilmeteo.it, a Genova, nella notte tra sabato e domenica, esattamente tra le ore 5 e le ore 8 del mattino, sono attesi fino a 50 litri di pioggia su metro quadrato. La "bomba" d'acqua scavalcherà gli Appennini scendendo dalla Lombardia verso l'Alessandrino fino a interessare il capoluogo ligure.
La civica amministrazione segue con attenzione l’evolversi delle informazioni diffuse da media ed organi di stampa, ma per il momento, circa la perturbazione in arrivo, si deve attenere al bollettino diffuso ieri dal Centro Meteo di Protezione Civile della Regione Liguria, “… porterà allo sviluppo di locali fenomeni temporaleschi, deboli o moderati, e all'aumento del moto ondoso fino a molto mosso, localmente agitato al largo”.
Ciò significa che il Centro, unica struttura deputata all'emissione di livelli di allerta meteo in Liguria, non prevede per sabato non solo alcun livello di allerta, ma nemmeno di avviso o di attenzione, rispetto al rischio di piogge alluvionali.
È importante sottolineare che, fino alla giornata di domani, non sarà però possibile disporre di notizie certe, dal momento che, come è noto, i modelli di previsione meteo non sono scientificamente attendibili se non tre giorni prima dell’evento. La civica amministrazione, in attesa dei prossimi aggiornamenti, ha comunque già svolto una verifica sulla preparazione della macchina comunale.
Questa mattina, l’assessore alla Protezione Civile Giovanni Crivello ha convocato una riunione operativa con i referenti delle due aziende comunali, Aster ed Amiu, che ricoprono ruoli e funzioni di primo piano nella gestione manutentiva della città, alla presenza di rappresentanti della Protezione Civile. È stato fatto il punto sul fronte della pulizia dei tombini, svolta da Amiu, alla quale spetta monitorare il corretto funzionamento degli stessi, rimuovendo il materiale che si accumula all'interno con mezzi manuali o veicoli specifici.
Aster, invece, ha relazionato sulla pulizia dei rivi, che consiste nella rimozione della vegetazione infestante e del materiale di sovralluvionamento, con seguente riprofilatura degli argini.Entrambe le aziende hanno illustrato all’assessore i rispettivi piani organizzativi relativi alla reperibilità di mezzi e uomini in caso di attivazione da parte del Centro Operativo Autorizzato (COA) della Polizia Municipale. Amiu dispone di due equipaggi in reperibilità, attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, in grado di essere operativi nel giro di un’ora dalla chiamata, composti ciascuno da un autista e da due operatori.
Aster garantisce il servizio di reperibilità in orario notturno e nei giorni festivi con 16 operai e 4 tecnici dei vari settori operativi, con la precisazione che nelle varie sedi decentrate dell’azienda sono disponibili mezzi operativi in grado di intervenire celermente. La civica amministrazione ricorda ai cittadini l’attivazione del portale dei servizi di informazione e di allerta. Iscrivendosi a questo servizio, completamente gratuito, si può essere aggiornati tramite sms ed e-mail, in tempo reale, sugli allerta meteo e sugli avvisi di protezione civile, oltre ad avere informazioni su altri interventi di competenza comunale.
ci si può iscrivere al servizio con le seguenti modalità:
inviando un SMS al numero 3399941051 con la dicitura: allerta meteo on
collegandosi al portale digitando http://servizionline.comune.genova.it
oppure dal sito www.comune.genova.it cliccando su: portale servizi online
Condizioni meteo avverse nel fine settimana:
Il piano organizzativo e informativo del Comune
Il piano organizzativo e informativo del Comune
Previsioni non incoraggianti, in attesa di verifica, si stanno rincorrendo sul web da stamattina circa presunte "bombe" d'acqua che dovrebbro abbattersi sulla nostra città nella notte tra sabato e domenica. Ma, sino alla giornata di domani, non sarà possibile disporre di notizie certe. Verificato lo stato di preparazione della macchina comunale
genova, 23 agosto 2012
Ultimo aggiornamento: 24/08/2012