Liguria: un mercato
tra Terra e Mare

Tre giorni dedicati alla degustazione dei prodotti liguri. Verranno svelati i segreti della Terra e del Mare di Liguria, due mondi opposti uniti nel piacere della buona tavola, una risorsa che riscontra sempre più successo tra i turisti che visitano la nostra Regione

Ventuno, 22 e 23 settembre: per la prima volta la città come mercato dei prodotti di qualità a Km zero. Il programma è stato presentato alla stampa questa mattina dall’Assessore Regionale all’Agricoltura  Giovanni Barbagallo, i rappresentati della Camera di Commercio di Genova, il presidente di Unioncamere Liguria e dall'assessore al Turismo Carla Sibilla che ha detto: «Sarà una mostra di eccellenze che rientra nel progetto Marakanda  a cui partecipa il Comune di Genova, e si propone di far conoscere i nostri migliori prodotti, come volàno per lo sviluppo economico, ma anche come fonte di attrazione turistica».

L'evento, che prende il titolo di “Agricoltura in piazza – Liguria Mercato di terra e di mare”, sarà ospitato nella cornice del Porto Antico, si svolgerà per tre intere giornate, a partire da venerdì 21 settembre fino a domenica 23 settembre 2012. «E’ in atto – ha proseguito l’Assessore  alla Cultura – un ritorno dei consumatori a scegliere prodotti a Km zero, questo esalta le specificità del territorio, valorizza i nostri produttori, fa conoscere la nostra Regione anche all’estero, un volano prezioso per il nostro turismo». La manifestazione è strutturata in aree tematiche, pensata come un percorso ideale attraverso il mondo agricolo e agroalimentare regionale nelle sue diverse espressioni.

L’itinerario enogastronomico parte idealmente dal Mercatino del Biologico: una quindicina di produttori faranno conoscere e degustare i prodotti certificati ottenuti da agricoltura biologica. Soste obbligatorie costituiscono gli stand dell’Oleoteca e del Basilico, dove esperti dei Consorzi di tutela accoglieranno il visitatore per conoscere i segreti dell’autentico, unico e garantito “Basilico Genovese DOP” o per assaporare il gusto dell’Olio extravergine d’oliva DOP “Riviera ligure”. Un altro appuntamento importante è quello presso lo stand del Consorzio di Recco, che ha recentemente ottenuto la protezione transitoria sul territorio nazionale per la denominazione “Focaccia di Recco col formaggio IGP”, ottenuto utilizzando il latte ligure tracciato. La Terra e il Mare di Liguria: due mondi opposti e lontani, uniti dalla rassegna: un’occasione unica e imperdibile per assaporare e acquistare il latte, i formaggi tipici e la carne proveniente dagli allevamenti dell’entroterra, nonché i prodotti freschi e trasformati della pesca e dell’acquacoltura.

I colori, gli aromi ed i profumi delle piante aromatiche e delle produzioni floricole regionali del sanremese e della piana di Albenga faranno da cornice all’intera manifestazione anche con una area dedicata, per ricordare che la Liguria è sempre il principale produttore floricolo a livello nazionale. Come ha ricordato Germano Gadina, membro della Giunta della Camera di Commercio di Genova e Rappresentante del Settore Agricolo, «essendo prodotti di eccellenza , la Camera di Commercio vuole coniugare i prodotti alla ristorazione, anche attraverso il marchio “Genova Gourmet” che certifica i ristoranti genovesi che propongono piatti tipici, preparati con i prodotti agroalimentari del territorio, come il basilico genovese DOP, l’olio extravergine Riviera Ligure DOP, le acciughe. Manifestazioni come questa sono importanti, perché ricordiamo che nel sistema Paese, l’agricoltura e l’agroalimentare sono in espansione». Anche l’Assessore Regionale Barbagallo ha sottolineato che «l’agricoltura è un settore importante anche per l’occupazione, è una risposta alla governance del territorio», a questo proposito ha anche ricordato che in contemporanea alla manifestazione ci sarà la Conferenza Regionale dell’Agricoltura, che farà il punto dello stato di salute di questo settore in Liguria.
Ricordiamo che il Progetto Marakanda sarà presente con uno stand dedicato, il Comune di Genova è partner, è finanziato nell’ambito del programma ENPI CBC  e si prefigge, di trasformare il ruolo tradizionale dei mercati delle città, attraverso la definizione di modelli di gestione innovativi, che possano modernizzarne la funzione, rafforzando contemporaneamente la qualità dei prodotti agro alimentari e dell’artigianato. Tutti i giorni, nelle ore pomeridiane, sarà infine proposta la Scuola di cucina per ammirare in diretta gli chef di Genova Gourmet che, affiancati da esperti dei consorzi e sommelier, illustreranno i segreti di undici ricette tipiche, i prodotti locali utilizzati (Basilico Genovese DOP ed olio extra vergine Riviera Ligure DOP) e il giusto abbinamento con i vini tipici della Liguria.
genova, 12 settembre 2012
Ultimo aggiornamento: 12/09/2012