Seduta del Consiglio Comunale
Sicurezza, strade e segnaletica

Ultima seduta del Consiglio Comunale prima delle ferie estive. Al centro del dibattito la mobilità e la sicurezza sulle strade di pedoni, centauri e tassisti

Dei problemi degli autisti delle auto pubbliche ne parla il consigliere del Pdl Walter Centenaro, preoccupato dalle continue aggressioni subite dai tassisti, ai quali vorrebbe fare autorizzare, come per i vigili urbani, l'uso dello spray urticante per legittima difesa. Nel corso della sua interrogazone chiede anche a che punto sia la decisione assunta a suo tempo dalla giunta comunale che aveva assunto l'impegno di mettere in funzione le telecamere nei posteggi delle auto bianche. Domande dello stesso tenore anche da parte del consigliere Guido Grillo del Pdl. Risponde l'assessore alla sicurezza Fancesco Scidone che ricorda le restrizioni che la legge impone non solo ai cittadini ma alle stesse forze dell'ordine riguardo all'uso dello sray anti aggressione. Le bombolette che si possno detenere rispondono alla sigla Asp defender, e attulmente sono in dotazione alla Polizia Municipale.

In questi giorni è stata chiusa la gare per l'allestimento delle telecamere nei posteggi delle auto pubbliche e, entro la fine dell'anno, ne verranno installate 50. Sempre di sicurezza, ma questa volta dei centauri, ne parlano i consiglieri De Benedictis (Idv) Balleari (Pdl) Bernabò Brea (La Destra) e Arvigo (La Nuova Stagione). Alle questioni poste dai consiglieri risponde l'assessore Simone Farello che rivendica da parte dell'Amministrazione il risultato di una notevole diminuzione degli incidenti stradali passati da 4116 (nei primi sei mesi del 2010) a 3618 (nei primi sei mesi di quest'anno). C'è ancora molto da fare, sottolinea con rammarico l'assessore, nel campo della sicurezza dei pedoni. Gli attraversamenti pedonali continuano a detenere un primato negativo in fatto di incidenti stradali. Le nuove tecnologie consentono di dotarli di luci a led che li possano evidenziare agli automobilisti, ma il codice della strada impedisce l'allestimento di dissuasori stradali in strade che non siano pianeggianti o che impegnino dei percorsi di linee di servizio di trasporto pubblico.

Da questo quadro emerge che nella nostra città, afferma l'assessore, esistono ben poche strade che non possono rientrare in questa categoria e nelle quali, quindi, si possano sistemare dissuasori di velocità senza contravvenire al codice.

Buone notizie per gli abitanti di Castelletto ai quali l'assessore Farello, rispondendo ad alcune domande poste dai consiglieri Tassitro, Porcile e Basso, ha annunciato l'allestimento da parte di Aster di specchi parabolici nell'incrocio tra via Salvago e Corso Firenze, e il rifacimento delle fermata dei bus di piazza Villa e altri attraversamenti pedonali sui quali verranno fatti degli interventi sostanziali. A margine della seduta è stata approvata la delibera numero 51 del 2011 che approva la costituzione del diritto di superficie nell'ambito della concesione di costruzione e gestione del campo sportivo Gastaldi.
Genova, 28 luglio 2011
Ultimo aggiornamento: 28/07/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8