Sosta su strada: si cambia
Le novità decise oggi in Giunta

Costerà meno parcheggiare a Rivarolo (area ex Fillea) e nel posteggio di interscambio di Molo Archetti (Pegli). Isola Azzurra al posto della Zst a Sturla per i mesi estivi e nuovi parcheggi in corso Quadrio e Via Rivoli

waatp.it
Nella penultima Giunta di questo ciclo amministrativo, trova spazio anche il delicatissimo tema della sosta su strada. Con i cittadini che si dividono tra chi vuole i posteggi a pagamento e chi le strisce bianche, con petizioni contrapposte che giungono sul tavolo dell’assessore al traffico, cresce la partecipazione dei genovesi alle decisioni sui parcheggi. Un primo provvedimento ha riguardato l’area ex Fillea a Rivarolo, dove è stato riclassificata l’intera area di sosta. Le novità più importanti riguardano un ulteriore equilibrio a favore dei residenti rispetto alla sosta temporanea, e un abbassamento della tariffe del parcheggio a rotazione, dagli attuali 1, 50 euro alla fascia tariffaria di un euro, che permetterà di applicare anche prezzi speciali a 50 centesimi sulla prima ora.

Passiamo ora a Pegli. Sta incominciando a dare i suoi frutti il parcheggio di interscambio di Molo Archetti che raccoglierà il top del consenso quando verrà introdotta la gratuità per chi si abbona per un mese ad Amt. Per non fare perdere il suo appeal al lungomare della delegazione della Torretta, le tariffe della sosta sono state modificate portando la spesa per un ora di parcheggio da 1,50 euro a un euro. La terza novità rilevante riguarda il borgo di Sturla, dove da qualche tempo è in vigore una zona a sosta limitata (Zsl), cioè un’area riservata ai residenti, la zona di via del Tritone, più precisamente. La Giunta ha deciso, con gli operatori commerciali e i cittadini, che nel periodo estivo, esattamente come succede in Albaro, la sosta a rotazione venga regolata da un’Isola Azzurra che sarà in funzione da maggio a settembre in modo da garantire l’attività degli stabilimenti balneari e agli esercizi pubblici della zona.

Buone notizie anche per i residenti del Centro Storico. Dal momento che si sta concludendo l’assegnazione dei posti del park della Marina, e di conseguenza si libereranno le aree del cantiere del cosiddetto “pozzo della Metropolitana” in corso Quadrio e di via Rivoli, la Giunta ha deciso, con la delibera approvata oggi, che questi posti torneranno o in regime di Blu Area o in regime di affitto ai residenti in Zsl,  a disposizione della città in un territorio in cui la fame di sosta è molto elevata. 
genova, 3 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 03/05/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8