La cerimonia colombiana sarà arricchita da un’esposizione di volumi appartenenti al fondo colombiano della Biblioteca Berio e, nei suoi diversi momenti, sarà condotta da Carla Peirolero e scandita dagli interventi musicali degli Archi all’Opera, quintetto composto dai professori dell’orchestra del Carlo Felice Pier Domenico Sommati, Marco Ferrari, Giuseppe Francese, Giulio Glavina ed Elio Veniali. Il programma del concerto prevede una Suite Paganiniana, Danzon n.2 di Arturo Marquez, Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone e la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak. In apertura della cerimonia il professor Samir Sukkar, direttore responsabile del servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ospedale San Martino di Genova, terrà una relazione dal tema Cosa sarebbe la dieta mediterranea senza Colombo?, introdotta da Guglielmina Costi Monaci, fondatrice e presidente dell’associazione “Il Piatto di Nettuno”.
Verranno quindi conferiti i premi Colombiani 2014 e 2015: l’anno scorso, infatti, la cerimonia venne annullata a seguito del lutto cittadino proclamato dopo i tragici eventi alluvionali.
Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, attribuito "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli" sarà consegnato, per il 2014, all’Agenzia delle Dogane “per l’attività di riorganizzazione interna volta sostanzialmente ad una sburocratizzazione che si è tradotta in una velocizzazione delle operazioni di sdoganamento delle merci” e per il 2015 a Solar Impulse per il progetto del giro del mondo non-stop a bordo di un velivolo ad energia solare. Il velivolo, con a bordo Bertrand Piccard e André Borschberg, è alimentato da più di 17 mila celle solari è in grado di salire ad un’altitudine di 10 mila metri durante il giorno per ricaricare totalmente le sue batterie in modo da rimanere in volo per tutta la notte.
La Medaglia d’Oro Colombiana riservata a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione", sarà conferita, per il 2014, a Franco Henriquet, fondatore della Gigi Ghirotti associazione di volontariato sorta nel 1984 per la terapia del dolore e centro di ascolto dei bisogni psicologici e sociali dei malati e delle loro famiglie e, per il 2015, a Mariano Maresca “per essere stato l’anima ideatrice del The International Propeller Clubs con sede a Genova volto a promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali, promuovendo il commercio, le pubbliche relazioni e i rapporti tra persone impegnate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri ed aerei.
Il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici ed agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, per il 2014 sarà ricevuto dal pallanuotista Stefano Tempesti, portiere della Pro Recco e della Nazionale italiana che nella sua carriera può vantare quattro Olimpiadi (Sydney, Atene, Pechino e Londra), Argento ai Giochi del Mediterraneo 2001, Argento ai Mondiali di Barcellona 2003, Argento agli Europei di Zagabria 2010, Oro ai Mondiali di Shanghai 2011, Argento alle Olimpiadi 2012, Bronzo al World League 2012 e Bronzo agli Europei di Budapest 2014. Mentre per il 2015 il premio viene conferito a Roberto Cammarelle, pugile italiano della categoria Supermassimi, olimpionico ai Giochi di Pechino 2008 e campione del mondo dilettanti nel 2007 e nel 2009.
Seguirà la Cerimonia dell’Olio, durante la quale quest’anno sarà il Comune di Varazze, in rappresentanza di tutti i comuni liguri, a offrire il suo olio per fare ardere la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.
La conclusione della cerimonia Colombiana spetterà, come tradizione, al sindaco di Genova Marco Doria, con il saluto ai liguri nel mondo.
Sempre lunedì 12 ottobre si svolgeranno due manifestazioni collegate al rapporto di collaborazione tra la nostra città e il continente americano:
- alle ore 10. 30, al Cimitero Monumentale di Staglieno (area Protestanti) inaugurazione del Monumento Fletcher, opera di Luigi Brizzolara (1868-12937) restaurata grazie al sostegno di Walter Arnold, scultore in pietra e filantropo di Chicago, e della sua Associazione "American friends of Italian Monumental Sculpture" in collaborazione con il Comune di Genova. Saranno presenti l’assessore alla Legalità e Diritti Elena Fiorini, il Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Liguria Luca Rinaldi e l’agente consolare degli Stati Uniti d’America a Genova Anna Maria Saiano. Interventi di Walter Arnold (scultore e presidente American Friends of Italian Monumental Sculpture), John S. Tavenner (ministro consigliere per gli Affari Consolari, ambasciata Stati Uniti d’America di Roma), Caterina Olcese Spingardi (soprintendenza BEAP Liguria) ed Elena Franceschini (restauratrice ditta Artemisia srl).
- in mattinata, al teatro Carlo Felice (ingresso ad invito), l’iniziativa "Una poltrona a teatro" sarà dedicata ai rapporti di amicizia e collaborazione tra Genova, la Liguria e gli Stati Uniti. In occasione della Giornata di Colombo, la poltrona in fila 12 numero 10 sarà dedicata alle attività che dal 1797 la sede consolare statunitense a Genova ha realizzato per mantenere e rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra la città e gli Stati Uniti. Gli "Archi all'Opera" dell'orchestra del teatro Carlo Felice eseguiranno gli inni statunitense ed italiano.
Ad entrambe le manifestazioni sarà presente la delegazione della città gemellata di Columbus, Ohio.