In aula rossa gli interventi per la vivibilità del quartiere di Sampierdarena

Il Consiglio Comunale dedica gran parte della prima seduta del 2014 alla vivibilità di Sampierdarena. Gli assessori Fiorini e Crivello riferiscono sugli interventi dell'amministrazione comunale

Testo Alternativo
Il Consiglio Comunale dedica gran parte della prima seduta del 2014 alla vivibilità di Sampierdarena, questione che gli abitanti del quartiere hanno proposto più volte a Palazzo Tursi, prima con un corteo con lo slogan "No al Degrado" che ha portato in piazza centinaia di residenti e, ieri, con un documento approvato all'unanimità dal Municipio Centro Ovest.
Oggi - ha detto l'assessore a diritti e legalità, Elena Fiorini, parlando ai giornalisti - abbiamo illustrato con dati concreti gli interventi che sono stati svolti a Sampierdarena nei diversi settori dell'amministrazione e, nello specifico, nel campo della "sicurezza", intesa come complesso di azioni tese a favorire non solo la repressione del crimine, ma il buon uso del territorio, le relazioni sociali e l'integrazione sociale.
Ho portato all'attenzione del Consiglio Comunale - ha continuato l'assessore - gli esempi delle attività di controllo effettuate nei mesi scorsi, che hanno visto operare in modo coordinato le forze dell’ordine e della polizia municipale, con un potenziamento delle attività e l’istituzione di un servizio interforze 24 ore su 24.
Gli altri provvedimenti hanno riguardato il ripristino di 22 telecamere in disuso da tempo, in zone strategiche come piazza Vittorio Veneto e il controllo a tappeto di circoli e pubblici esercizi segnalati da cittadini, con questi risultati: 13 sospensioni delle attività, 3 revoche delle licenze nel corso del 2013 e 287 controlli sui circoli, coordinati spesso con Vigili del Fuoco, Asl e Siae, 198 controlli sugli esercizi di vicinato, 415 sui pubblici esercizi, con un numero di sanzioni elevate, a cui vanno aggiunte le attività sulle sale gioco, ma anche in tutti i locali che ospitano slot machine, come tabaccherie e latterie, soprattutto in prossimità delle scuole.
Si tratta di interventi che l'amministrazione ha intenzione di continuare con regolarità. Ad allarmare i cittadini spesso è una percezione di insicurezza sulla quale, come sanno tutti gli operatori del settore, influiscono diversi elementi tra cui l'ambiente, l’arredo urbano, l'illuminazione stradale, la pulizia. In questo senso l'intervento della Giunta è finalizzato ad un maggior coordinamento, allo sviluppo di progetti di riqualificazione urbana e ad altri che mirano a riattivare la cittadinanza e la convivenza civile. Tra questi, l'assessore ha sottolineato l'importanza del progetto "Coloriamo Sampierdarena", varato il 30 dicembre scorso, che valorizzerà l'uso comune degli spazi pubblici avvalendosi in particolare dell'impegno delle scuole e delle associazioni.
L’assessore Crivello ha illustrato lo stato di attuazione del Por per Sampierdarena riassumendo gli interventi principali realizzati o in corso. L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni e 600mila euro, grazie ad un finanziamento europeo cui si è aggiunto uno stanziamento comunale di 2 milioni e 600mila euro.
Sono state completate diverse opere: la riqualificazione di via Buranello, di piazza Vittorio Veneto, di via Cantore, l’adeguamento e l’incremento di servizi all’interno del palazzo municipale, mentre è in fase di ultimazione l’allestimento di un asilo nell’ex scuola di via Pellegrini al Campasso. Inoltre, l’assessore ha sottolineato il valore progettuale e la rilevanza finanziaria dell’intervento progettato per il nuovo ascensore di collegamento tra via Cantore, Villa Scassi e l’ospedale di Sampierdarena, un impianto di risalita che, sul modello di quello di Montegalletto, percorrerà un tratto in verticale e uno a funicolare. A proposito del ritardo nella realizzazione di un centro anziani nella ex biblioteca Gallino, l’assessore ha spiegato che lo slittamento dei lavori è stato imposto dalla necessità di compiere verifiche statiche sui solai dell’edificio.
9 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 09/01/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8