“La sospensione dei voli invernali Genova-Istanbul da parte di Turkish Airlines costituisce una perdita per la città, sia dal punto di vista dei collegamenti, sia da quello delle strategie di promozione turistica della città.
Il Comune di Genova ha lavorato in modo assiduo e concreto con Turkish Airlines, nostro partner nelle attività di marketing e promozione su alcuni mercati strategici quali, oltre alla Turchia, la Russia, il Kazakhstan, la Cina e altri mercati extraeuropei, collegati attraverso l'hub internazionale di Istanbul.
Dal 2011 ad oggi abbiamo organizzato insieme a Turkish Airlines la presenza a oltre 10 fiere, tra Russia, Turchia e Giappone (Tokyo e Osaka), organizzando educational con operatori, con la stampa specializzata di settore, eventi promozionali e di promo-commercializzazione.
Con il supporto della compagnia abbiamo sottoscritto nel 2012 il protocollo di intesa, ancora in vigore, con Beyoglu, l’antico quartiere di Istanbul fondato dai genovesi, e, sempre a Istanbul, importanti eventi culturali fra cui una mostra fotografica dedicata a Genova, accompagnata da un workshop.
La scorsa primavera sono stati organizzati 2 educational: il primo rivolto alla stampa proveniente dal Kazakhstan, che ha permesso la pubblicazione di articoli dedicati a Genova su alcune delle principali testate locali, il secondo dedicato ai tour operator kazaki e seguirà a breve il viaggio di una delegazione genovese in Kazakhstan, finalizzata a contatti business, anche nella prospettiva di Expo 2017, e turistici, con operatori e media. Recentemente si è svolta inoltre una missione in Cina, a Guanzhou, che sarà seguita a breve da una visita del Comune di Genova per la presentazione di Blue Print e la sottoscrizione di un protocollo di intesa.
I risultati concreti di questo lavoro si vedono nell’aumento dei flussi turistici dai mercati promossi in collaborazione con Turkish Airlines: in particolare le presenze dei turisti russi sono passate da 18.981 nel 2010 a 33.003 nel 2015 (con punte di 52.698 nel 2013 e 49.103 nel 2014). Le presenze dei turisti turchi sono passate da 4.975 nel 2010 a 16.339 nel 2015; i cinesi sono passati da 12.152 nel 2010 a 45.011 nel 2015.
Fino al 2015 Turkish Airlines aveva costantemente aumentato i voli da Genova, con indici di riempimento spesso oltre l’80%, segno di una collaborazione tra la città e la compagnia aerea che ha dato i suoi frutti, ma si è purtroppo fermata di fronte all’attuale rapido aggravarsi della situazione internazionale, che di fatto sta bloccando il movimento turistico e business verso la Turchia e i paesi collegati attraverso l’hub internazionale di Istanbul.
La sospensione dei voli invernali su Genova fa infatti parte di un piano generale di ridimensionamento di Turkish Airlines negli scali italiani e internazionali, che ci auguriamo vivamente possa in futuro lasciare spazio ad una nuova fase di espansione, riportando così Turkish Airlines agli alti livelli di servizio e capacità strategica che hanno sempre contraddistinto la Compagnia. Con questo obiettivo il Comune di Genova si è immediatamente attivato con la Direzione centrale di Turkish Airlines”.
Carla Sibilla
Il Comune di Genova ha lavorato in modo assiduo e concreto con Turkish Airlines, nostro partner nelle attività di marketing e promozione su alcuni mercati strategici quali, oltre alla Turchia, la Russia, il Kazakhstan, la Cina e altri mercati extraeuropei, collegati attraverso l'hub internazionale di Istanbul.
Dal 2011 ad oggi abbiamo organizzato insieme a Turkish Airlines la presenza a oltre 10 fiere, tra Russia, Turchia e Giappone (Tokyo e Osaka), organizzando educational con operatori, con la stampa specializzata di settore, eventi promozionali e di promo-commercializzazione.
Con il supporto della compagnia abbiamo sottoscritto nel 2012 il protocollo di intesa, ancora in vigore, con Beyoglu, l’antico quartiere di Istanbul fondato dai genovesi, e, sempre a Istanbul, importanti eventi culturali fra cui una mostra fotografica dedicata a Genova, accompagnata da un workshop.
La scorsa primavera sono stati organizzati 2 educational: il primo rivolto alla stampa proveniente dal Kazakhstan, che ha permesso la pubblicazione di articoli dedicati a Genova su alcune delle principali testate locali, il secondo dedicato ai tour operator kazaki e seguirà a breve il viaggio di una delegazione genovese in Kazakhstan, finalizzata a contatti business, anche nella prospettiva di Expo 2017, e turistici, con operatori e media. Recentemente si è svolta inoltre una missione in Cina, a Guanzhou, che sarà seguita a breve da una visita del Comune di Genova per la presentazione di Blue Print e la sottoscrizione di un protocollo di intesa.
I risultati concreti di questo lavoro si vedono nell’aumento dei flussi turistici dai mercati promossi in collaborazione con Turkish Airlines: in particolare le presenze dei turisti russi sono passate da 18.981 nel 2010 a 33.003 nel 2015 (con punte di 52.698 nel 2013 e 49.103 nel 2014). Le presenze dei turisti turchi sono passate da 4.975 nel 2010 a 16.339 nel 2015; i cinesi sono passati da 12.152 nel 2010 a 45.011 nel 2015.
Fino al 2015 Turkish Airlines aveva costantemente aumentato i voli da Genova, con indici di riempimento spesso oltre l’80%, segno di una collaborazione tra la città e la compagnia aerea che ha dato i suoi frutti, ma si è purtroppo fermata di fronte all’attuale rapido aggravarsi della situazione internazionale, che di fatto sta bloccando il movimento turistico e business verso la Turchia e i paesi collegati attraverso l’hub internazionale di Istanbul.
La sospensione dei voli invernali su Genova fa infatti parte di un piano generale di ridimensionamento di Turkish Airlines negli scali italiani e internazionali, che ci auguriamo vivamente possa in futuro lasciare spazio ad una nuova fase di espansione, riportando così Turkish Airlines agli alti livelli di servizio e capacità strategica che hanno sempre contraddistinto la Compagnia. Con questo obiettivo il Comune di Genova si è immediatamente attivato con la Direzione centrale di Turkish Airlines”.
Carla Sibilla