Non è un semplice volantino, quello distribuito stamattina in conferenza stampa dai rappresentanti degli operatori dei mercati di merci varie: si vede che c’è stata un’attenzione alla grafica, una ricerca estetica, un’attenzione al marketing. A sottolinearlo è l’assessore allo sviluppo economico Francesco Oddone che rimarca “lo spirito imprenditoriale degli operatori che si sono uniti in un’unica squadra per presentare i mercati genovesi nella cornice eccezionale del Porto Antico, in una iniziativa che è la risposta genovese ad iniziative di operatori di altre realtà. Gli operatori si uniscono in modo armonioso per replicare, come già successo a giugno, e per dimostrare che sono in grado di reggere la sfida. Spero che domenica prossima sia anche l’occasione, per i cittadini genovesi, di far sentire la loro vicinanza agli operatori agli operatori dei mercati, che hanno perso giornate lavorative nei difficili giorni di allerta meteo”.
“Abbiamo preso spunto da una certa inflazione di mercati “esterni” che un po’ complicavano il già grave problema del lavoro – sono parole di Riccardo Capuana, dell’Associazione venditori ambulanti liguri (Aval) – “Non si tratta di escludere gli operatori che vengono da fuori molti dei quali, peraltro, già svolgono attività nei mercati genovesi, ma piuttosto di rilanciare i mercati genovesi che nella quotidianità costituiscono il nostro lavoro. Ovviamente lavorando in una zona turistica come il Porto Antico, c’è da parte nostra un impegno maggiore anche nell’estetica dei banchi e nell’esposizione delle merci”.
Rilancia con una battuta Roberto Zattini di Confesercenti “I centri commerciali hanno copiato noi adesso noi dobbiamo copiare un po’ i centri commerciali nella gestione e nel marketing. Estendere la nostra attività in location turistiche è un’opportunità, ma gli eventi vanno contingentati e iniziative come quella di domenica prossima e quella del 7 dicembre, devono essere non dei mercati ma, appunto, degli eventi. Infatti ci sarà anche una zona dedicata ai bambini, con pista di gokart e gonfiabili, entrambi gratuiti”.
Ribadisce il concetto Mauro Lazio di Anval: “Queste manifestazioni hanno il solo obiettivo di rilanciare e promuovere i 36 mercati, in cui lavorano circa 600 operatori, che ovviamente non potranno essere tutti al Porto Antico, ma potranno beneficiare della promozione, della vetrina di domenica prossima.
“Nell’ottica di un costante miglioramento dell’offerta dei mercati cittadini – ha sottolineato Francesco Oddone - si inquadra il protocollo di intesa che a giorni il Comune di Genova firmerà con le associazioni di categoria,con l’obiettivo di arrivare, in un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 anni, a migliorare, anche dal punto di vista dell’impatto visivo, dell’estetica e dell’uniformità, i mercati genovesi”.
L’assessore ha inoltre comunicato che il Comune di Genova ha già garantito la gratuità dell’occupazione suolo per i mercati straordinari del periodo prenatalizio: due domeniche di dicembre nelle strade e nelle piazze dove abitualmente si svolgono i mercati rionali nei giorni feriali, per acquisti prefestivi sottocasa.
“Abbiamo preso spunto da una certa inflazione di mercati “esterni” che un po’ complicavano il già grave problema del lavoro – sono parole di Riccardo Capuana, dell’Associazione venditori ambulanti liguri (Aval) – “Non si tratta di escludere gli operatori che vengono da fuori molti dei quali, peraltro, già svolgono attività nei mercati genovesi, ma piuttosto di rilanciare i mercati genovesi che nella quotidianità costituiscono il nostro lavoro. Ovviamente lavorando in una zona turistica come il Porto Antico, c’è da parte nostra un impegno maggiore anche nell’estetica dei banchi e nell’esposizione delle merci”.
Rilancia con una battuta Roberto Zattini di Confesercenti “I centri commerciali hanno copiato noi adesso noi dobbiamo copiare un po’ i centri commerciali nella gestione e nel marketing. Estendere la nostra attività in location turistiche è un’opportunità, ma gli eventi vanno contingentati e iniziative come quella di domenica prossima e quella del 7 dicembre, devono essere non dei mercati ma, appunto, degli eventi. Infatti ci sarà anche una zona dedicata ai bambini, con pista di gokart e gonfiabili, entrambi gratuiti”.
Ribadisce il concetto Mauro Lazio di Anval: “Queste manifestazioni hanno il solo obiettivo di rilanciare e promuovere i 36 mercati, in cui lavorano circa 600 operatori, che ovviamente non potranno essere tutti al Porto Antico, ma potranno beneficiare della promozione, della vetrina di domenica prossima.
“Nell’ottica di un costante miglioramento dell’offerta dei mercati cittadini – ha sottolineato Francesco Oddone - si inquadra il protocollo di intesa che a giorni il Comune di Genova firmerà con le associazioni di categoria,con l’obiettivo di arrivare, in un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 anni, a migliorare, anche dal punto di vista dell’impatto visivo, dell’estetica e dell’uniformità, i mercati genovesi”.
L’assessore ha inoltre comunicato che il Comune di Genova ha già garantito la gratuità dell’occupazione suolo per i mercati straordinari del periodo prenatalizio: due domeniche di dicembre nelle strade e nelle piazze dove abitualmente si svolgono i mercati rionali nei giorni feriali, per acquisti prefestivi sottocasa.