È riunito il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al Matitone a seguito dell'informazione pervenuta sulla rottura della rete gas nazionale che alimenta i seguenti comuni:
Genova, Mele, Sant'Olcese, Ceranesi, Serra Riccò, Bogliasco, Pieve, Bargagli, Torriglia, Tribogna, Moconesi, Avegno, Cicagna, Favale di Malvaro, Uscio, Lorsica e Neirone.
Si dispone che la cittadinanza non utilizzi il gas metano se non per cottura del cibo.
Devono essere disattivati tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati e autonomi nonché gli impianti di produzione acqua calda.
Si invitano tutti gli amministratori di condominio con effetto immediato a chiudere l'impianto centralizzato gas metano, intervenendo sulla valvola di intercettazione o di richiedere l’intervento del manutentore.
Tali misure si rendono necessarie per mantenere un adeguato livello della pressione nella rete di distribuzione del gas e, in questo modo, garantire l’erogazione indispensabile agli usi essenziali, come per gli ospedali, e alla normale cottura domestica dei cibi.
Il tempestivo spegnimento degli impianti a gas metano consentirà di riprendere, in sicurezza e con maggio rapidità, il servizio non appena sarà riparata la condotta nazionale.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di emergenza saranno divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt.
Per tutta la durata dell' emergenza attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800 177797.