Firmato a Palazzo Tursi il protocollo d’intesa per gli interventi di miglioramento della vivibilità urbana in via Balleydier

Con la firma di lunedì 15 aprile di tutte le parti interessate –  il Sindaco Marco Doria e l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Crivello, il presidente di Autorità Portuale Luigi Merlo, l’amministratore delegato dell’agenzia marittima “Le Navi” Francesco Zuccarino, il presidente del Consorzio San Benigno Mario Pacciani, il consigliere di amministrazione di Svim spa Lamberto Biancone, il presidente di Amiu Marco Castagna e il presidente di Aster Giorgio Fabriani - si  conclude in neanche un anno il percorso che ha portato alla definizione dei lavori e delle relative coperture economiche necessarie per la realizzazione delle opere per il miglioramento della vivibilità nell’area di S. Benigno

Lamberto Biancone, Gianni Crivello,Francesco Zuccarino, Marco Doria, Luigi Merlo
Con la firma di questa mattina da parte di tutte le parti interessate –  il Sindaco Marco Doria e l’assessore  ai Lavori Pubblici Giovanni Crivello, il presidente di Autorità Portuale Luigi Merlo, l’amministratore delegato dell’agenzia marittima Le Navi Francesco Zuccarino, il presidente del Consorzio San Benigno Mario Pacciani, il consigliere di amministrazione di Svim spa Lamberto Biancone, il presidente di Amiu Marco Castagna e il presidente di Aster Giorgio Fabriani - si  conclude in neanche un anno il percorso che ha portato alla definizione dei lavori e delle relative coperture economiche necessarie per la realizzazione delle opere per il miglioramento della vivibilità nell’area di S. Benigno.

Come noto, tra pochi giorni verrà inaugurata nell’area la nuova sede del gruppo Msc  e la zona diventerà meta giornaliera  di un alto numero di  dipendenti delle aziende coinvolte.

«Abbiamo lavorato in forte sinergia con tutti i soggetti che in quella zona operano – dice l’assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello -  per rendere migliore la qualità della vita dei dipendenti  che saranno impiegati, circa 800, e anche la vivibilità da parte dei cittadini. Il  Comune ha ritenuto suo dovere istituzionale svolgere un ruolo di coordinamento tra le proprie  strutture e le due società partecipate Amiu e Aster realizzando un accordo con gli operatori privati».

Un percorso iniziato il 21 maggio 2014, quando su sollecitazione dell’amministratore delegato dell’Agenzia Marittima Le Navi Spa, il dotto Zuccarino, è stato istituito un tavolo decisionale  per fissare le linee di indirizzo per gli interventi di miglioramento della vivibilità urbana nell’area di S.Benigno. Ai lavori  hanno partecipato e contribuito anche gli assessori  alla Mobilità Anna Maria Dagnino, alla Legalità e Diritti Elena Fiorini,  la ex assessore all’ambiente Valeria  Garotta, il Municipio 2 – Centro Ovest e i rappresentanti di Amiu e Aster.

Un intervento non facile anche perché  l’area è interessata dalla presenza  di mezzi  pesanti e sono diverse le esigenze da conciliare. I lavori prevedono la messa a norma dell’intera via Balleydier: l’assessorato al Traffico ha elaborato il piano per la regolamentazione della circolazione stradale,  l’assessorato  alla Legalità e Diritti ha progettato l’installazione  di un sistema di videosorveglianza stradale. Inoltre verrà  sistemata  a verde l’area  comunale posta nel lato a mare nella rampa discendente della sopraelevata di via Di Francia.

Il progetto esecutivo è stato predisposto da Aster e il preventivo di spesa, approvato da tutte le parti, è di 193.145 euro più IVA. Un impegno economico importante che sarà diviso in due fasi: la prima, pari a 100.000 euro più IVA, è finanziata interamente dall’Agenzia Marittima Le Navi Spa.
13 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 13/04/2015