Genova e Mosca sempre più vicine
Siglato un nuovo patto di collaborazione

Venerdì 5 agosto a Palazzo Tursi il sindaco Marco Doria e il ministro delle Relazioni economiche esterne e internazionali del Governo di Mosca Sergey Cheremin, hanno firmato un nuovo accordo di scambio e collaborazione fra le due città. Genova e Mosca unite da una decennale amicizia, che oggi si rinnova

la firma del patto di collaborazione. Da sin.Sergey Cheremin, Marco Doria
«La città di Mosca ha un’area metropolitana di venti milioni di abitanti, è una realtà viva e vitale – dice il sindaco Marco Doria, aprendo la conferenza stampa dopo la firma del nuovo accordo di collaborazione con Mosca –  Tra  Genova e Mosca sono ormai dieci anni che ci sono rapporti di amicizia e cooperazione, ma oggi, con questo nuovo accordo, concretizziamo nuove relazioni, costruiamo insieme nuove iniziative nell’ambito della cultura, del turismo, dello sport, dell’urbanistica».

Venerdì 5 agosto a Palazzo Tursi, il sindaco Marco Doria e il ministro delle Relazioni economiche esterne ed internazionali del Governo di Mosca Sergey Cheremin, hanno siglato il nuovo "Patto di collaborazione" tra le rispettive città.

A Genova il ministro moscovita è arrivato insieme con una delegazione comprendente il vice ministro delle Relazioni estere ed economiche Ilya Kuzmin, il funzionario del Governo di Mosca addetto alle relazioni con l’Europa Georgy Yakovlev e il capo dei Servizi archeologici di Mosca Leonid Kondrashev.

Come ha sottolineato il ministro Cheremin, «questo patto segna una nuova tappa della collaborazione fra le nostre città, è una giornata molto importante».

C’è molto interesse per la nostra città in Russia, dove le sue eccellenze culturali e turistiche sono state presentate all’International Tourism Exhibition, la fiera più importante della regione russa di Sverdlovsk di cui Ekaterinburg è la capitale, gemellata da più di dieci anni con la nostra città.

«Genova ha un potenziale enorme – spiega il ministro russo -  c'è il mare, la montagna, l'architettura, la vicinanza a paesi turistici come Portofino e Sanremo. A questo accordo seguiranno azioni concrete, per fare conoscere ai miei concittadini meglio tutto quello che il vostro territorio offre: una meta ideale, un insieme vincente di arte, cultura, mare e vacanze sulla neve d’inverno».

Il nuovo accordo sarà un’ulteriore stimolo allo scambio di esperienze per promuovere la collaborazione nell’ambito di progetti e programmi di miglioramento dei servizi comunali, nella ricostruzione di impianti sportivi e a designazione socio culturale.

Saranno organizzate mostre, conferenze, seminari culturali e una collaborazione legata al concorso internazionale di violino “Premio Paganini”. A settembre 2017 Genova ospiterà l’evento culturale “Giornate di Mosca”. In questa occasione potrebbe tornare nella nostra città il violinista e direttore d’orchestra Vladimir Spivakov, che nel 2006 diresse alcuni memorabili concerti al teatro Carlo Felice.

«I curatori dei musei civici – sottolinea Doria – collaboreranno con l’Alexander Skriabin Memorial Museum. L’Italia ha una grande esperienza nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, e anche Genova non è da meno».

Sarà un momento importante di scambio di know how nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali perché, come ha spiegato il capo dei Servizi archeologici di Mosca Leonid Kondrashev, «la professione del restauratore non c’è in Russia, e noi auspichiamo che professori e studiosi di Genova, insieme a quelli dell’Università “La Sapienza” di Roma e di Firenze, possano formare il nostro personale in questa professione».

«Abbiamo visitato l’Istituto Italiano di Tecnologia e Smart city – racconta Sergey Cheremin – e siamo rimasti colpiti dalle tante cose tecnologicamente avanzate che abbiamo visto».

La delegazione russa nel suo soggiorno genovese ha incontrato anche i rappresentanti del mondo del commercio e dell’imprenditoria privata, che si sono dimostrati molto interessati all’espansione in questa parte di mercato.

«In autunno, all’ambasciata italiana a Mosca, ci sarà la presentazione di Genova e di tutto quello che un soggiorno nella nostra città può offrire – dichiara l’assessore al Turismo Carla Sibilla – stiamo preparando degli itinerari di una settimana – dieci giorni, nei quali sarà possibile coniugare la visita culturale allo svago sulle piste da sci, nel periodo invernale, o al mare d’estate».

Allo scopo di aumentare i flussi turistici provenienti dall’area di Mosca, verranno implementati i voli diretti verso la nostra città. Accanto a quelli già presenti della compagnia aerea S7 Airlines, ci saranno nuovi collegamenti operati da Aeroflot, già sollecitati dallo stesso ministro Cheremin.

«L’Amministrazione comunale vuole, con questo accordo, essere un facilitatore di scambi di idee, di informazioni, di conoscenze, di promozione turistica, di sviluppo per le imprese locali – conclude Doria -  Con questo accordo i genovesi conosceranno meglio Mosca e i moscoviti Genova. La musica viaggerà, ci saranno eventi sportivi con scambi di atleti. Tutto questo lavoro è stato fatto in coordinamento con il nostro Ministero degli Affari Esteri. Un lavoro bello, che porterà buoni frutti per tutte e due le città. Azioni come queste, a qualsiasi livello di governo siano fatte e qualsiasi sia l'istituzione che le promuove, contribuiscono a rendere l’Europa più unita»
5 agosto 2016
Ultimo aggiornamento: 05/08/2016