Ex Caserma Gavoglio
Il Programma di valorizzazione
Il Programma di ValorizzazioneNel febbraio 2014 la Civica Amministrazione ha attivato la procedura di acquisizione a titolo gratuito della Caserma Gavoglio secondo le modalità previste dal federalismo demaniale culturale (art. 5, c. 5, D.lgs. 85/2010).
La valorizzazione del compendio Caserma Gavoglio è non solo un importante intervento di tutela e qualificazione di un bene di significativo interesse storico e culturale, ma anche una risorsa per la riqualificazione, attesa e richiesta da tempo dagli abitanti del Lagaccio, di un tessuto urbano e sociale segnato da problemi ambientali, infrastrutturali e di degrado urbanistico, che richiedono in tempi brevi l’azione della Pubblica Amministrazione.
L’intervento acquista un rilievo significativo anche a livello cittadino, per la ricomposizione delle attuali cesure del tessuto e l’integrazione con le aree territoriali a monte del versante interessato da Parco delle Mura e sistema delle fortificazioni, oggetto di richiesta di trasferimento con la procedura del federalismo culturale demaniale, ricomponendo così il quadro di riappropriazione della città delle risorse storiche e dell’identità della sua immagine.
Il Comune di Genova ha predisposto un Programma di Valorizzazione per il bene da trasferire, che ha ricevuto l'approvazione della Giunta Comunale (30/06/2016) e del Tavolo Tecnico Operativo (04/07/2016).
Il trasferimento a titolo non oneroso al patrimonio comunale è il risultato di un processo articolato in diverse fasi:
1. Predisposizione del “Programma di Valorizzazione” da parte della Civica Amministrazione, condiviso con gli abitanti del quartiere e del relativo percorso di partecipazione;
2. Valutazione positiva del Programma da parte di uno specifico Tavolo Tecnico Operativo, di cui fanno parte il Segretariato Regionale per la Liguria per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Direzione Regionale Liguria per l’Agenzia del Demanio;
3. Sottoscrizione dell “Accordo di Valorizzazione“da parte dei soggetti facenti parte del Tavolo Tecnico Operativo e lo stesso Comune;
4. Stipula dell’atto di trasferimento a titolo non oneroso da parte dell’Agenzia del Demanio;
A fronte dei passaggi eseguiti, la Civica Amministrazione ha dato il via agli interventi e alle azioni previste dal Programma, sotto la sorveglianza ed il controllo del Segretariato Regionale per la Liguria.
Il 19 dicembre 2016, a conclusione dell'iter istituzionale, è stato firmato il definitivo accordo di valorizzazione dal sindaco Marco Doria, dal direttore generale dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e dal segretario regionale del MiBact Elisabetta Piccioni, che sigla il passaggio dell'ex proiettilificio e dello spazio verde circostante dal Demanio al Comune.
Scarica il pdf riqualificazione e uso: ipotesi progettuali