Le opere dei Labadanzky e Carlo Morselli tra sala Dogana a palazzo Verde

Prosegue con le esposizioni Aracnomachia  e Caos Swim il programma delle attività artistiche previste da REUSE [re-use] _ Azioni per il riciclo creativo della plastica. Le installazioni rimarranno esposte fino all’undici ottobre

immagine di Caos Swim
Inaugurano l’undici settembre le mostre di Labadanzky u.a.m., collettivo di giovani artisti genovesi nato nel 2011 e Walter Morselli, esteta poliedrico, definito grande esploratore del mondo, sempre alla continua ricerca del "bello".

Dopo palazzo Verde con l’esposizione delle migliori opere ottenute da materiali plastici di scarto prodotte dagli artisti Tvrtko Buric, Leonard Sherifi, Ordinariamministrazione e l’installazione Flip flop organ di MaDG Studio, il programma di esposizioni, installazioni e attività artistiche previste da REUSE [re-use] _ Azioni per il riciclo creativo della plastica prosegue con Aracnomachia e Caos Swim.

Aracnomachia è un’Installazione urbana che da Palazzo Ducale arriva a Palazzo Verde, attraverso via San Lorenzo e via Turati; ragni in materiale plastico di scarto risaliranno le facciate degli edifici e non solo. A dar vita a tutto ciò è il collettivo Labadanzky u.a.m. la cui caratteristica è utilizzare tutto ciò che può essere riciclato, toccando tematiche relative all’arte relazionale e unendo lo stile tipico della street art.

I Labadanzky creano opere visionarie plasmandole al territorio urbano con lo scopo di catturare l’attenzione e la curiosità del passante, interrompendo così la continuità spaziale e concettuale del tessuto cittadino. Lo stile futuristico contraddistingue le loro opere portandoli in un’altra dimensione come nel progetto Aracnomachia.

“In un mondo che si abbandona completamente ai propri consumi, dicono i componenti del collettivo, inaspettati e misteriosi ospiti risalgono alla luce. Un’invasione di rifiuti genera un’invasione di ragni. L’ecosistema reagisce e l’uomo combatte una situazione che egli stesso ha creato. L’umanità riuscirà a rimediare ai propri errori, o sarà Aracnomachia?”.

Caos Swim è ideata e realizzata dal giovane creative designer Walter Morselli appositamente per gli spazi di sala Dogana, l’installazione trasforma lo spazio in un mare multicolor di sacchetti di plastica. un’installazione artistica capace di suscitare l’emozione di disagio e soffocamento che stiamo apportando al nostro pianeta Walter Morselli, esteta poliedrico, definito grande esploratore del mondo, sempre alla continua ricerca del "bello", in lui arte e vita si mescolano creando armonia tra la natura sensuale di un individuo veramente artista e la cruda realtà.

Avendo intrapreso numerosi viaggi e vissuto in stretto contatto con la verità, è stato fortemente segnato dalla vita umana; in lui, il valore assoluto è l'evasione da questa società artificiale ricercando i valori fondamentali dell'essere umano. La sua personalità, infine, viene espressa durante le Esibizioni Artistiche, dove si diverte a provocare cercando l'attenzione del pubblico per divulgare una visione differente della vita.

Caos Swim è realizzato con la collaborazione di: Bertuzzi, Color Service Snc, Volta la carta, Tipografia Grafica KC e Grafiche G7.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle 20

Info: Direzione Cultura – Ufficio Cultura e città saladogana@comune.genova.it 010 5573975 | 74806
11 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8