Mille volti del lavoro Condividere il presente, delineare il futuro

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 14, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi si terrà il workshop cittadino “Mille volti del lavoro. Condividere il presente, delineare il futuro”, appuntamento promosso dall’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Genova. Assessore Piazza:“Lo sviluppo economico di un territorio è sempre più un processo collettivo che vede impegnate istituzioni, Università, imprese e Terzo Settore nel fare rete per esaltare le potenzialità e massimizzare gli impatti. Il Comune vuole fare la sua parte, valorizzando le buone pratiche, facendo rete, creando occasioni di confronto come il workshop odierno”.

Mille volti del lavoro
Intelligente, sostenibile e inclusivo: questo il modello di sviluppo economico proposto dalla strategia “Europa 2020”, capace di integrare sviluppo del business, rispetto per l’ambiente e coesione sociale. Ma quale tipo di impresa e dunque di lavoro è allineata a questa visione? E come si colloca la realtà genovese?

Il workshop si pone l’obiettivo di condividere, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti, alcune esperienze positive dove la tecnologia, il “fare rete” e l’attenzione all’impatto sociale rappresentano fattori di successo, mostrando esperienze nate soprattutto dalla collaborazione tra pubblico e privato, dalla condivisione di idee anche in modo non tradizionale.

Il denominatore comune, in queste esperienze, è la capacità di valorizzare tecnologia, sostenibilità e rilevanza sociale del fare impresa per garantire sviluppo e coesione sociale. Può essere questa una visione di futuro per Genova? Questa domanda sarà rivolta ai rappresentanti di Comune di Genova, Regione Liguria, Università di Genova e Sindacati dai ragazzi di AIESEC, con l’obiettivo di animare un dibattito costruttivo e porre le basi per progettualità condivise.

Il workshop di quest’anno rappresenta la prima edizione di un’iniziativa che ha l’ambizione di diventare un appuntamento annuale di dialogo e confronto tra Istituzioni e Parti Sociali.

“Lo sviluppo economico di un territorio è sempre più un processo collettivo che vede impegnate istituzioni, Università, imprese e Terzo Settore nel fare rete – sottolinea Emanuele Piazza, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova – per esaltare le potenzialità e massimizzare gli impatti. Il Comune vuole fare la sua parte, valorizzando le buone pratiche, facendo rete, creando occasioni di confronto come il workshop odierno”.

ALCUNI DATI SULL’ECONOMIA GENOVESE

Il “Cruscotto dell’economia genovese” pubblicato l’8 aprile a cura dell’Ufficio Statistica del Comune, presenta alcuni segnali incoraggianti:
• il tasso di occupazione registra un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente, superiore a quello nazionale e pari a quello del Nord Ovest;
• riprende ad aumentare l’iscrizione delle imprese ed aumentano ancora le attività avviate da stranieri rispetto a fine 2014 (+5,6%);
• i fallimenti delle società diminuiscono, soprattutto nelle costruzioni e nel commercio;
• aumenta invece il numero delle startup che risultano 60 alla fine del 2015.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

►ore 14
Accoglienza e registrazione partecipanti

►ore 14.15
Saluto di benvenuto: Marco Doria, Sindaco di Genova
Introduce: Emanuele Piazza, assessore Sviluppo Economico Comune di Genova
Genova e il lavoro, tra innovazione tecnologica e innovazione sociale

►ore 14.45
PRIMO PANEL: Innovazione tecnologica e lavoro a Genova

Modera: Daniela Congiu, Mixura

Con testimonianze di:
- Andrea Pescino, CEO SoftJam
Il data scientist e i nuovi mestieri della rivoluzione digitale
- Giovanni Verreschi, AD ETT
Crescere a due cifre a Genova, tra tecnologia e cultura
- Pietro De Martino, FI.L.S.E. s.p.a
Le startup nate con il supporto dell’Incubatore di Genova:
- Greta Redaelli, Bedimensional
- Curzio Basso, Camelot Biomedical Systems
- Luca Verderame, Talos
- Enrico Botte, Vice Presidente Con_ndustria Genova
Lo Startup Desk, nuove opportunità per i giovani
- Elisabetta Migone, AD Talent Garden Genova
Il co-working degli innovatori digitali genovesi
- Sergio Torre, Club degli Imprenditori CLP- Camera di Commercio di Genova

►ore 16
SECONDO PANEL: Innovazione sociale e lavoro a Genova

Modera: Milly Palomba, Comune di Genova

Con testimonianze di:

- Deborah Lucchetti, Fair Coop
L’esperienza de L’AltraVia, eco co-working del centro storico
- Giorgia Losi, Trattoria dell’Acciughetta
Attrarre turisti a Genova innovando nella tradizione
- Paola Bellotti, Responsabile Progetto Coopliguriastartup con Thomas Lamberti, H2Boat
- Daniela Gregnanin, Compagnia di San Paolo
Il progetto “Reciproca Solidarietà e lavoro accessorio”
- Gabriele Carlini, Consorzio Agorà
L’esperienza dei CEL, Centri Educazione al Lavoro del Comune di Genova
- Francesco Lato, Widening-Private Venture Company
Investire a Genova in startup tecnologiche ad impatto sociale
- Ferdinando Barcellona, Forum Genovese del Terzo Settore
Il Terzo Settore verso nuovi modelli di lavoro
- Angelo Bodra, Social Hub
A Genova l’incubatore di imprese responsabili
- Roberto Tedone, Scientific Partner GGallery Health
I Servizi alla Persona 3.0, i nuovi mestieri dell’eCare

►ore 17.15
DIBATTITO: Una prospettiva di cambiamento per il lavoro a Genova.

Con:
- Emanuele Piazza, Assessore Sviluppo Economico Comune di Genova
- Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Cultu-rali Regione Liguria
- Michele Piana, Prorettore a ricerca e trasferimento tecnologico – Università degli Studi di Genova
- Ivano Bosco, Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova
- Luca Maestripieri, Segretario Generale CISL Genova
- Pierangelo Massa, Segretario Generale UIL Liguria

Gli spunti per il dibattito saranno coordinati da AIESEC.

Info:
scosta@comune.genova.it