Le istituzioni chiedono al Ministro un incontro urgente

Dopo le tensioni di queste ore, la città si stringe attorno ai suoi cantieri e ai suoi lavoratori, facendo quadrato. Richiesto incontro urgente con il Corrado Passera, per trovare una una via di fuga da una crisi sempre più dell'intera comunità cittadina

La situazione legata a Fincantieri è grave: a rischio non è solo il destino di una industria e dei suoi lavoratori, ma di tutta una città, che negli anni è cresciuta intorno ai suoi cantieri. Come sottolineato più volte dal sindaco di Genova, da “Sestri passa la rinascita di tutto il paese, non possiamo essere abbandonati in questo modo”.

L’incontro a Roma di martedì 10, tra Ministero e sindacati non ha portato elementi positivi, scatenando quindi la reazioni dei lavoratori e di tutte le istituzioni della città: queste hanno sottoscritto una lettera, indirizzata al ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, in cui chiedono con urgenza un incontro per definire una soluzione alle problematiche che stanno coinvolgendo non solo le maestranze del Cantiere, ma tutto l’equilibro cittadino.

A sottoscrivere questa richiesta Marta Vincenzi, sindaco di Genova, Claudio Burlando, presidente di Regione Liguria, Alessandro Repetto, presidente della Provincia di Genova, Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale e Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova.
Genova, 11 gennaio 2012
Ultimo aggiornamento: 11/01/2012