Presentata a Tursi la Stagione Sinfonica 2015-16 del Teatro Carlo Felice

Dopo il lancio della stagione del balletto, la Fondazione Teatro Carlo Felice ha presentato tutti gli appuntamenti della Stagione Sinfonica 2015-16. Per l’occasione, presente il Sindaco, il cartellone è stato promosso nel Salone di rappresentanza di palazzo Tursi dove sono stati svelati i 16 appuntamenti della prossima stagione

Sovrintendente, Sindaco e direttore artistico alla presentazion
Una stagione ricca di pagine esaltanti sia per il pubblico sia per le compagini artistiche che, dirette da bacchette di valore assoluto e con la partecipazione di grandi solisti, contribuiscono a rendere unica l’offerta artistica della proposta del teatro dell'opera ligure.

Proprio sulla valenza regionale si è soffermato il sovrintendente Maurizio Roi: “Il Carlo Felice è un’industria culturale che vuole essere al servizio della città e della regione, perchè è una delle principali risorse che Genova e la Liguria hanno per promuovere il territorio, tramite la qualità e l’offerta culturale”.

Anche il Sindaco, presente alla conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza della cultura per la città e di come il Carlo Felice sia un teatro sempre più aperto alla cittadinanza, come tale un valore da difendere e promuovere tramite azioni di risanamento e qualità.

Sempre sulla falsariga della qualità e della rilevanza, anche economica, della produzione culturale, il Sindaco e il Sovrintendente hanno ribadito la necessità di continuare sulla strada intrapresa, per migliorare la tecnologica macchina scenica del Carlo felice, che è uno dei teatri più moderni a livello nazionale, e creare sinergie con gli altri enti della cittò per incrementare il flusso turistico a Genova.

La stagione 2015/2016 si presenta ambiziosa, sedici appuntamenti all’interno dei quali spicca il ritorno del Maestro Fabio Luisi, direttore onorario del teatro, e del Maestro Andrea Battistoni, direttore residente. Tra i solisti alcuni nomi tra i più acclamati del concertismo internazionale: i violinisti Paolo Morena, In Mo Yang, Sergej Krylov, l’attesissimo ritorno di David Garrett, il pianista genovese Andrea Bacchetti e Mariangela Vacatello.

Di rilievo la politica dei prezzi della prossima Sinfonica: sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento all’intera Stagione concertistica a soli 230 euro.
Invariati i costi dei singoli biglietti: 25 euro (escluso Capodanno ed il concerto del 30 maggio in collaborazione con GOG) e 10 euro per i giovani under 26.
L’obiettivo fondamentale diventa avvicinare alla cultura musicale anche coloro che per motivi economici possono  restarne esclusi.

Molto importante anche l’attività del teatro nella ricerca di nuove produzioni e talenti che possano portare alto il nome della città e del suo teatro dell’Opera.

LA STAGIONE SINFONICA 2015 – 2016

Venerdì 30 ottobre 2015 ore 20.30
Andrea Battistoni Direttore
Musiche di Benjamin Britten , Leonard Bernstein.

Venerdì 6 novembre 2015 ore 20.30
Lü Jia Direttore
Paolo Morena
Violino
Musiche di Luis Bacalov, Antonín Dvořák.

Venerdì 20 novembre 2015 ore 20.30
Jonathan Webb Direttore
Musiche di Arnold Schönberg,  Benjamin Britten e Ralph Vaughan Williams
venerdì 27 novembre 2015 ore 20.30
Fabio Luisi Direttore
Andrea Bacchetti
Pianoforte
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Gustav Mahler.

Sabato 19 dicembre 2015 ore 20.30
Fabio Luisi Direttore
Musica di Gustav Mahler.

Venerdì 1 gennaio 2016 ore 16
Marcello Rota Direttore
Musiche di Nino Rota.

Venerdì 5 febbraio 2016 ore 20.30
Christoph Poppen Direttore
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Sergej Prokof'ev.

Venerdì 26 febbraio 2016 ore 20.30
Alpesh Chauhan Direttore
In Mo Yang Violino (Vincitore 54° Premio Paganini)
Musiche di Camille Saint-Saëns e Manuel de Falla.

Venerdì 4 marzo 2016 ore 20.30
Daniel Smith Direttore
Sergej Krylov Violino
Musiche di Niccolò Paganini e Maurice Ravel.

Venerdì 18 marzo 2016 ore 20.30
Stanislav Kochanovsky Direttore
Musiche di Franz Joseph Hadyn, Johannes Brahms e Edward Elgar.

Giovedì 14 aprile 2016 ore 20.30
Andrea Battistoni Direttore
David Garrett Violino
Musiche di Marco Lombardi
Delle acque
per orchestra e voce recitante
su testi tratti dai Codici di Leonardo da Vinci
(prima esecuzione assoluta - commissione Teatro Carlo Felice)
Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Giovedì 5 maggio 2016 ore 20.30
Omaggio a Igor Stravinskij
René Bosc Direttore
Luigi Maio Musicattore
Musiche di Igor Stravinskij.

Lunedì 30 maggio 2016 ore 16.30 e ore 21
Ravel: dal pianoforte all’orchestra
in collaborazione con GOG
Pietro Borgonovo Direttore
Mariangela Vacatello Pianoforte
Alexander Romanovsky Pianoforte
Musiche di Maurice Ravel
Modest Musorgskij e Maurice Ravel.

Domenica 12 giugno 2016 ore 20.30
Bel Canto Gala
Francesco Ivan Ciampa Direttore
Diana Damrau Soprano
Nicolas Testé Basso
Musiche di  Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti.

Venerdì 1° luglio 2016 ore 20.30
Roman Brogli Sacher Direttore
Signum Sassophone Quartet
Musiche di Dmitrij Šostakovič, Philipp Glass e George Gershwin.

Info > www.carlofelice.it
12 giugno 2015