Riapre l’Altrove
rinnovati spazi in cerca di identità

A poco più di tre mesi dall’esito del bando del Comune per la nuova gestione - e dopo più di un anno dalla sua ultima apertura al pubblico - il teatro di Piazzetta Cambiaso si presenta al quartiere della Maddalena e alla cittadinanza rinnovato negli interni, nel nome e nei contenuti.

Testo Alternativo
I bellissimi spazi di Palazzo Fattinanti Cambiaso, dopo un restyling a cura di Grooppoo, contenitore collettivo di giovani architetti specializzati nel restauro conservativo e design ecosostenibile, ospiteranno con il nome di Altrove – Teatro della Maddalena, una ricca stagione di teatro, musica, cinema e gastronomia, gli spazi svuotati offrono così la possibilità di essere creati, appunto possono trovare un’identità grazie alle persone che li frequenteranno.

Una riapertura attesa, come ha detto l’Assessore Carla Sibilla, che arriva alla conclusione di un bando realizzato dal Comune e che ha visto la partecipazione dei cittadini, Altrove - Teatro della Maddalena oggi è un insieme di capacità e bravura con cui l’assessorato continuerà a lavorare. Presenti anche l’assessore Elena Fiorini che ha evidenziato l’importanza del progetto elaborato assieme al territorio e che ha sviluppato una bellissima sinergia, oltre a come affermato dall’assessore Francesco Oddone, essere una sfida audace, che coinvolge principalmente un capitale umano, per restituire spazi alla città.

Mentre il presidente del Municipio Leoncini ha ricordato l’importanza di questa nuova esperienza, che si basa principalmente su un’imprenditoria giovanile e che proporrà oltre a spettacoli, Teatro, film anche iniziative per i bambini.

Sette sono le associazioni coinvolte nella progettazione delle attività e nella gestione del teatro: Circolo Arci Belleville (capofila della cordata), Disorder Drama, Narramondo Teatro, Laboratorio probabile Bellamy, Arci Liguria, Arci Genova e Comunità di San Benedetto. Tante anime con identità e competenze diverse, unite da un profondo legame con il quartiere della Maddalena e impegnate insieme per portare alla città un’offerta culturale ricca, accessibile e di grande qualità. Altrove – Teatro della Maddalena non è e non sarà uno spazio polifunzionale, ma un progetto collettivo in cui decine di volontari collaborano con idee e competenze alla gestione di un progetto culturale.

La grande novità dell'Altrove si identifica quindi non solo nei contenuti, ma anche o soprattutto nella forma: una gestione collettiva, collaborativa e coraggiosa. Le attività dell’Altrove comprenderanno oltre la programmazione teatrale con la direzione artistica di Nicola Pannelli di Narramondo Teatro, anche spettacoli musicali, cinematografici, occasioni di formazione rivolte a diverse tipologie di pubblico e fasce d’età, momenti di produzione artistica ed enogastronomica, reading, corsi di teatro per adulti e per ragazzi, una stazione web-radio, laboratori di serigrafia, workshop, degustazioni, e, difficile a credersi, molto altro ancora.

Tra i grandi nomi che approderanno all'Altrove nei primi mesi di apertura: i Gang (storico gruppo combat rock della scena italiana), i registi Andrea Segre e Salvatore Mereu, Carla Bozulich (artista e art performer americana), Ulrich Schnauss (artista tedesco di punta nel mondo dell'elettronica), gli attori Arianna Scommegna ( finalista Premio Ubu) e Tindaro Granata (vincitore Premio Mariangela Melato).

L’Altrove sarà quindi luogo di fruizione, produzione, sperimentazione e contaminazione artistica: spazio di incontro aperto alla città e ai suoi turisti per condividere un programma ricco di eventi ma anche progetti, iniziative e proposte. Una scommessa che questo gruppo di associazioni lancia al proprio interno e alla città.

Il teatro si presenterà ufficialmente al pubblico dal 13 al 17 novembre con quattro giorni di eventi e spettacoli gratuiti. Nell’attesa dell’avvio della stagione gli spazi ospiteranno dal 25 ottobre al 2 novembre alcuni laboratori del Festival della Scienza, in detto periodo si potrà acquistare in anteprima l’abbonamento alla stagione 2013/2014.

Interessante anche l’offerta del bar e ristorante che, in occasione degli spettacoli, presenteranno menù attenti e di qualità con prodotti equi e solidali, biologici, stagionali e provenienti da produttori selezionati.

Per informazioni : comunicazione@altroveteatro.it www.teatroaltrove.it

24 ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 24/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8