Rifacimento copertura del Bisagno: fasi del progetto

In attuazione del Protocollo di Intesa, sottoscritto nel 1998, da Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Genova (Il protocollo prevedeva a carico dell'Ente regionale la ricerca di finanziamento e il coordinamento generale, a carico dell'Ente provinciale la realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno e del rio Fereggiano e a carico dell'Amministrazione civica l’adeguamento idraulico della copertura del tratto terminale del Bisagno) gli Uffici comunali, a seguito di indizione di gara pubblica europea per affidamento dell’incarico di progettazione, si sono dotati del progetto preliminare dell’intervento, approvato in intesa Stato-Regione nel 2003.

Con OPCM n. 3344/2004 lo Stato ha finanziato i lavori per il primo lotto e il primo stralcio del secondo lotto, individuando nel Provveditore alle Opere Pubbliche il soggetto attuatore di queste opere.

I lavori del primo lotto e del primo stralcio del secondo lotto sono stati, quindi, appaltati e avviati a fine 2004 e sono stati regolarmente conclusi e collaudati nel 2010.

Con accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e Regione Liguria è stato finanziato il secondo stralcio del secondo lotto dei lavori a settembre 2010 per un importo totale di 35 milioni.

Con detto accordo è stato nominato Commissario straordinario il dottor Giuseppe Romano.

Il bando di gara del secondo stralcio è stato pubblicato il 28 ottobre 2011 e l’aggiudicazione definitiva dei lavori è stata fatta il 28 marzo 2012 a seguito della quale sono stati depositati quattro ricorsi al TAR (due al TAR Lazio e due al TAR Liguria).

Nel giugno 2013 il dottor Romano ha dato le dimissioni da Commissario straordinario e la funzione è rimasta scoperta fino al 2 maggio 2014 quando è stato nominato Commissario il Sindaco di Genova.

Questa nomina è scaduta il 24 giugno 2014 con il subentro, in questo ruolo, del Presidente della Regione Liguria.

Il Tar Lazio ha respinto il 17 luglio 2014 tutti i ricorsi presentati.

Il 2 marzo 2015 è stato consegnato al Commissario Claudio Burlando il progetto esecutivo da parte dell’appaltatore.

Il 16 marzo di quest'anno è avvenuta l’apertura parziale del cantiere per l’avvio ai lavori e ad aprile sono ripartiti i lavori.

La progettazione esecutiva del terzo e ultimo stralcio è in corso: la consegna dell’esecutivo è prevista a fine giugno/inizio luglio 2015 e si prevede di poter bandire la relativa gara d’appalto entro la prima metà di agosto 2015.


Ultimo aggiornamento: 11/05/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8