Salone Nautico: un mare di novità tra vele, barche ed eventi

Tracciato lo scenario di quella che si presenta come un’edizione record del Salone più visitato del Mediterraneo. In crescita gli espositori e la gamma di offerte. Il ritorno dei grandi marchi della nautica. Bucci: "Un cambio di passo per rendere Genova più accogliente che mai in occasione del Salone: parcheggi gratuiti in centro città per i visitatori, spettacoli al Teatro Carlo Felice, menu gastronomici ad hoc nei Civ, offerte turistiche su misura, Palazzi dei Rolli aperti tutta la settimana"

La Fiera di Genova ospita per la 57esima volta la mostra nautica più visitata del Mediterraneo. Organizzata a Genova dal 21 al 26 settembre, è stata presentata questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, al Sindaco di Genova, Marco Bucci, dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria e dal vicepresidente Andrea Razeto.

Nel 2016 i visitatori sono stati 127.190, gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2.416 prove in mare. Dati che confermano il ritorno di vivacità del mercato e che hanno convinto gli organizzatori ad ampliare, per l'edizione numero 57, gli spazi espositivi di circa 4.000 metri quadrati.

Inoltre, in linea con le previsioni di crescita che quotano + 18%, si è proceduto alla riorganizzazione della nuova Darsena che va ad utilizzare le banchine nella loro massima estensione possibile per ospitare 50-60 imbarcazioni in più rispetto allo scorso anno.  Alta la percentuale delle conferme che hanno già raggiunto il 94% rispetto allo scorso anno con il 58% degli espositori che aumenta gli spazi o la gamma esposta.

Ottimi anche i dati del numero delle nuove iscrizioni che vedono 52 nuovi espositori tra cui Azimut Yachts, Baglietto, Gottifredi Maffioli, Sea Ray, Volvo Penta e Zodiac a conferma della centralità del Nautico nel panorama espositivo europeo e mondiale.

Quest’anno, il Salone Nautico di Genova, promette di migliorare le performance del 2016, anche perché si svolge in uno scenario più ottimista per il settore, dopo anni di crisi in particolare per il mercato interno, ora in accelerata ripresa.

“Stiamo mettendo le fondamenta – ha detto il sindaco – per un Salone Nautico in grado di fare la differenza. Non dimentichiamo che si tratta della più importante manifestazione fieristica della città, e la città stessa deve diventare un Salone in sé. Apriremo i Rolli, i Musei, il Carlo Felice ci saranno delle carte e delle facilitazioni, a partire dai parcheggi, completamente gratuiti o un euro al giorno per i visitatori. Proposte gastronomiche in accordo con i Civ e percorsi turistici nuovi. Mettiamo in soffitta l’immagine di città bella ma inospitale, sostituendola con una in grado di accogliere tanti turisti, ospitarli bene e fare in modo che conservino un ricordo positivo di Genova”.

“Credo ci siano tutte le premesse con questa Amministrazione - ha detto il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria - per poter fare il Salone Nautico che noi sappiamo organizzare quando ci sono le condizioni oggettive per farlo. Oggi possiamo dire di avere due punti fermi su cui lavorare: tutte le Istituzioni del territorio che ci accompagnano e ci supportano come mai prima d’ora e, secondo, possiamo contare su un dinamismo del mercato favorevole che vede una previsione di crescita per il 2016 del 18%.”.

Andrea Razeto, Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica: “Come operatore della nautica e come espositore, prima ancora che come Vice Presidente, voglio testimoniare come, in questi ultimi anni, il Salone abbia registrato un cambio di passo.  L’incontro di questa mattina è stato molto positivo e dimostra la volontà di essere efficaci e costruttivi”.

Prossimo apuntamento conferenza stampa del Salone 2017 per i media specializzati non più a Milano ma di nuovo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il 5 settembre.

Articolo in lavorazione
20 luglio 2017