Tra mare e libri riapre la biblioteca Rosanna Benzi a Voltri

Antichi volumi dell’Ottocento accanto agli ultimi ritrovati della multimedialità. Un’offerta culturale aperta ai giovani e a tutto il territorio. La struttura era chiusa dal 2014 a causa dei danni provocati da ripetuti nubifragi. Boero: “Aprire una biblioteca, come diceva anche Gianni Rodari, non è solo una vittoria per la cultura, ma anche una conquista sociale”

Oltre 32 mila tra libri, fumetti, cd e dvd, spazi di letture per i più piccoli, laboratori, postazioni internet e wi-fi gratuito. Chiusa dal novembre 2014, a causa dei danni causati al tetto e alle controsoffittature da ripetuti nubifragi, è stata riaperta questa mattina, in una sala stracolma di cittadini, la biblioteca Rosanna Benzi a Voltri, presente il sindaco Marco Doria, l’assessore alla scuola, Pino Boero, l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello, l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino, il presidente del municipio VII Ponente, Mauro Avvenente, oltre a Maria Rosa Morlé, assessore scuola e biblioteca del Municipio VII Ponente.

“Dall’insediamento di questa giunta – ha detto il sindaco Marco Doria – non è mai venuta meno l’offerta culturale, non solo in centro città, ma anche nelle delegazioni. Sino a due anni fa, in questi spazi industriali dismessi, tra gli scaffali colmi di libri c'erano i secchi per raccoglire l'acqua che pioveva dal tetto. Abbiamo rimesso a nuovo e restituito ai cittadini di Voltri, con l'aiuto, la fatica e l'impegno di tutti, il loro teatro e una bellissima biblioteca sul mare”.

La biblioteca, che si sviluppa in 960 metri quadrati di spazi e che vanta il primato di essere la più antica biblioteca popolare d'Italia, è dedicata a Rosanna Benzi, scrittrice genovese, paladina dei diritti delle persone con disabilità, vissuta per 29 anni in un polmone d’acciaio.

Aprirà al pubblico con un orario esteso e continuato suggerito dai giovani e a misura di studente: il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 19 e il lunedì e venerdì dalle 14 alle 19. Anche il servizio prestiti è stato migliorato grazie all'introduzione della tecnologia RFID e di un nuovo servizio denominato auto-prestito: una postazione self service "intelligente" e di semplice utilizzo per velocizzare le operazioni da banco “che rimarranno comunque aperte per le modalità tradizionali del prestito, le informazioni e i consigli di lettura”.

“Aprire una biblioteca, come diceva anche Gianni Rodari, non è solo una vittoria per la cultura – ha sottolineato con soddisfazione Pino Boero, assessore alle biblioteche - ma anche una conquista sociale. Una biblioteca significa aggregazione, interscambio e capacità di riflessione comune”.

La struttura era chiusa dal 26 maggio 2014 per l’avvio, come detto, dei lavori di ripristino del tetto e del controsoffitto. Tra l’altro, le copiose infiltrazioni avevano danneggiato alcuni volumi risalenti al fondo dell’antica “biblioteca popolare”.
Nel corso del restauro si erano resi necessari ulteriori lavori di messa in sicurezza anche del sottostante teatro Gargo.

“La riapertura della biblioteca Benzi, che segue quella del teatro Gargo – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello – testimonia l’impegno condiviso e sinergico tra le varie strutture dell’amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini. Aver riaperto al pubblico la biblioteca e il teatro di Voltri, luoghi di incontro, socializzazione e cultura, significa riaffermare con forza il diritto di tutti i cittadini a godere della cultura in tutte le parti del territorio cittadino”.
10 febbraio 2017
Ultimo aggiornamento: 13/02/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8