Venerdì 1° gennaio il tradizionale Concerto di Capodanno al Carlo Felice

Per chi deciderà di trascorrere in musica l'inizio del nuovo anno, alle 16.00 si terrà il tradizionale concerto di Capodanno al Carlo Felice. A dirigere l’orchestra del teatro lirico genovese sarà Marcello Rota, uno dei direttori più interessanti della sua generazione. In programma le celebri composizioni realizzate per i film di Nino Rota

foto di Marcello Rota
Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà il celebre Marcello Rota, uno dei direttori più interessanti della sua generazione, la cui intensa carriera, condotta in alcuni fra i maggiori teatri e sale da concerto nel mondo, il suo repertorio comprende oltre quaranta titoli di autori quali Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, opere che ha diretto in tutto il mondo, riscuotendo ampio successo di pubblico e di critica.

Dal 2004 è Direttore Principale Ospite della Czech National Symphony Orchestra di Praga, con la quale incide per l’etichetta Victor JVC. Fra gli ultimi impegni operisti si segnalano l’inaugurazione del Festival Pucciniano di Torre del Lago con una nuova produzione de La bohème, Poliuto a Bergamo e Sassari e una nuova produzione di Roméo et Juliette e la  tournée a Guangzhou nella Repubblica Popolare Cinese, dal 25 al 29 settembre 2015, con il teatro Carlo Felice.

Il suggestivo Concerto sarà interamente dedicato a Nino Rota, celebre compositore, tra i più prolifici del ‘900,  vincitore di diversi importanti riconoscimenti, come un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale e, un Oscar alla migliore colonna sonora, e un David di Donatello per il miglior musicista. Una grande notorietà dovuta prevalentemente alle mirabili colonne sonore (in particolare quelle per Fellini), veri capolavori della storia della musica per cinema.

In apertura del concerto di capodanno il Tema di Gelsomina e danza da La strada, celeberrimo tema melodico, seguito dalla Suite sinfonica da I vitelloni, la cui colonna sonora, che risale al 1953, contiene una serie di motivi ispirati a melodie e ritmi delle canzonette del periodo; Fantasia e canzone da La  dolce  vita, del 1960, uno dei film più famosi della storia del cinema, seguita da Preludio, canzone e fox-trot da Le  notti di Cabiria, film vincitore del premio Oscar come migliore film straniero; Fantasia da Amarcord, del 1973, dal film autobiografico di Federico Fellini, la cui colonna sonora ruota attorno ad un tema dolce e popolare legato alla serenità del ricordo e alla rievocazione dei fatti narrati; Valzer Verdi  - Valzer del commiato da Il  gattopardo, film-capolavoro del 1963 di Luchino Visconti, al quale seguirà il famoso Preludio danza e canzone d’amore da Romeo e Giulietta da Shakespeare, film firmato da Franco Zeffirelli nel 1968, di cui si ricorda in particolare il mirabile tema d’amore su testi di Elsa Morante che fece vincere al compositore il Nastro d’argento.

In chiusura  la Suite dalla trilogia da Il  Padrino (1972) e Il Padrino parte II (1974), che segnano l’incontro di Rota con il regista italo-americano Francis Ford Coppola, una colonna sonora senza dubbio tra le più note del Maestro, anch’essa vincitrice di un Oscar.

Gli arrangiamenti e  strumentazione per orchestra sinfonica sono di Fabrizio Francia
Venerdì 1 gennaio 2016 ore 16.00
29 dicembre 2015