Le proposte dei teatri per le festività: spettacoli, idee e offerte

Fra gli appuntamenti delle festività non può mancare quello di trascorrere qualche ora in uno dei teatri cittadini, che come di consueto, oltre a un appagante calendario di spettacoli propongono anche diverse idee regalo, per chi vuole offrire un dono di spessore culturale

immagine sipario
Partiamo dal teatro dell’opera Carlo Felice, dove in questi giorni è in scena la Bohème, In attesa del classico concerto del primo gennaio, con l’orchestra e il coro del Carlo Felice, che proporrà alcune fra le più conosciute colonne sonore dei film. A Dirigere l’orchestra sarà il Maestro Marcello Rota, mentre il coro sarà diretto dal Maestro Pablo Assante.

Il Carlo Felice, come ogni anno, propone un abbonamento “regalo” che quest’anno è stato chiamato TrePerTe, e prevede tre spettacoli (1 opera 1 balletto e 1 concerto) da scegliere liberamente tra tutte le date e i titoli in abbonamento della stagione 2015/2016.

Allo Stabile Genovese, si rinnova puntualmente "Regala un abbonamento al Teatro Stabile di Genova e dona una serata a chi ti aiuta", un’iniziativa a favore di una organizzazione di volontariato o di una realtà cittadina particolarmente bisognosa.

La scelta è caduta, questa volta, sulla Comunità di Sant’Egidio che ogni Natale organizza pranzi festivi per i poveri della città. Chiunque sceglierà di regalare (o regalarsi) un abbonamento alla stagione teatrale 2015-2016 dello Stabile potrà, dal 1° dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, pagarlo a prezzo ridotto e, automaticamente, devolverà la somma equivalente a un tagliando al sostegno della Comunità Sant’Egidio.

Il teatro per la sera di S. Silvestro propone alla sala Duse, Le prénom dei francesi Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière. La regia è di Antonio Zavatteri sul palco: Alberto Giusta, Alessia Giuliani, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szaniszlò.

Mentre alla Corte si potrà vedere: L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, per la regia di Giuseppe Dipasquale e l’interpretazione di Geppy Gleijeses, Marco Messeri, Marianella Bargilli, con Renato Zamengo, Francesco Benedetto e Vincenzo Leto.

Al teatro della Tosse continuano i festeggiamenti per i quarant’anni, ed è possibile acquistare una Card, che oltre a dare riduzioni per gli ingressi alle mostre di Palazzo Ducale e altre agevolazioni, offre anche la possibilità di vedere tutti gli spettacoli in cartellone (da gennaio a Marzo) al costo di 60 euro.

Da non perdere lo spettacolo del 31 dicembre che in occasione del compleanno non poteva che essere un omaggio all'Ubu Re, il titolo con cui ha avuto inizio l’avventura del teatro della Tosse.

Paolo Drago, Christian Venzano, Edoardo Quistelli, notissimi cabarettisti della goliardia genovese, quest’anno saranno i protagonisti, con vari e spassosi sketch, del veglione di capodanno al teatro Rina e Gilberto Govi.

Sempre in tema di Cabaret, torna Maurizio Lastrico al Politeama per chiudere in rima il 2015 e aprire, con un sorriso, il 2016; senza dimenticare la commedia: Tredici a Tavola della The Kitchen Company, in scena dal 26 al 29 dicembre.

Informazioni:
www.carlofelicegenova.it