Sabato 28 e domenica 29 gennaio meeting di scherma antica a Genova

Due giorni di duelli ed assalti con pesanti spadoni al Pala Oregina. Si sfideranno 60 atleti provenienti da 8 regioni appartenenti a 14 associazioni. Dimostrazioni e corsi full-immersion per apprendere i segreti di una delle più antiche arti marziali

Testo Alternativo
La scherma come era prima che diventasse una disciplina sportiva, da non confondere con il combattimento scenico delle rievocazioni in costume. E' quanto propone il trofeo "Hema Ianua", in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio dalle ore 10 alle 19, al Pala Oregina (ex Isef, in passo Costanzi 4).

La scherma storica, praticata e definita a livello internazionale con l’acronimo “HEMA” (Historical European Martial Art) è una particolare specializzazione della scherma “tout court” volta a recuperare e riproporre, come si legge sul comunicato, "con moderne attrezzature e sotto forma sportiva e marziale gli stili di combattimento all’arma bianca sviluppatisi e codificati in Europa a partire dal tardo medioevo fino ai primi decenni del secolo scorso". Un omaggio alla nostra città è la parola IANUA (“porta” in latino), il nome antico della città di Genova, che gli organizzatori hanno voluto dedicare all’evento proprio in funzione di quel recupero di una cultura (in questo caso marziale) del nostro passato.

"Grazie a queste iniziative - ha detto Stefano Anzalone consigliere comunale con delega allo sport - si riesce a rievocare dei momenti importanti della nostra storia. Questi appassionati, che sono dei veri propri atleti, danno ai genovesi l'opportunità di conoscere questo tipo di disciplina sportiva di nicchia. La vitalità del mondo sportivo genovese lo si deve soprattutto al lavoro instancabile di questi volontari che ci mettono tempo, amore e passione".

Durante la due giorni di HEMA IANUA sono in programma seminari tenuti da istruttori nazionali della FIS (Federazione Italiana Scherma) e inerenti tre differenti stili d’arma si alterneranno con competizioni sportive di spada a due mani, spada e boccoliere (scudo) suddivisi nelle categorie principianti, femminile ed open. Promosso dallo CSEN, l'evento coinvolgerà 14 associazioni sportive provenienti da 8 regioni per un totale di 60 atleti.

"Si tratta di un'arte marziale e non di una attività culturale o scenica - ha detto Aaron Beltrami istruttore di scherma storica FIS. E' la riscoperta delle tecniche schermistiche antiche riproposte in un circuito agonistico, quindi con le stesse protezioni che si usano per la scherma olimpica. Ma, mentre quest'ultima si svolge su una pedana rettilinea, la scherma storica si muove a tutto campo, incrociando armi antiche ricostruite a partire dal Trecento sino ad arrivare alla fine del XX secolo".

Programma della Manifestazione
Sabato 28 gennaio:
- 09:00 registrazione atleti;
- 09:30 seminario di spada da due mani;
- 11:00 seminario di bastone da passeggio;
- 13:00 pausa pranzo – Controllo attrezzature da gara;
- 14:00 seminario di spada e boccoliere (scudo);
- 16:00 Torneo di spada e boccoliere, categoria Open.

Domenica 29 gennaio:
- 09:00 registrazione atleti - Controllo attrezzature da gara;
- 10:00 Torneo di spada da due mani, categoria Principianti;
- 11:30 Torneo di spada da due mani, categoria Femminile;
- 13:00 pausa pranzo;
- 14:00 Torneo di spada da due mani, categoria Open;
- 18:30 Premiazioni e chiusura evento.

CONTATTI:
Scherma Storica Genova: e-mail: schermastoricagenova@yahoo.com – cellulare 333.7174513
Facebook: www.facebook.com/schermastoricagenova/ e www.facebook.com/hemaianua/
25 gennaio 2017