Alluvione: nominata la Commissione
Speciale del Consiglio Comunale

Composta da 22 membri, sarà presieduta da un consigliere dell’opposizione: tre mesi per capire le cause e ricostruire nel dettaglio gli eventi, controllare quanto fatto e quanto ancora da fare per limitare il rischio idrogeologico della città

A due settimane dall’alluvione che lo scorso 4 novembre ha sconvolto la nostra città, è stata costituita la Commissione Speciale relativa: votata all’unanimità, questo organismo straordinario si occuperà di valutare le cause eventuali degli eventi, controllare le opere fatte negli ultimi anni e capire come e dove intervenire per prevenire e ridurre ulteriori rischi idrogeologici.

Seguendo l’ordine del giorno approvato il 10 novembre, oggi il Consiglio comunale ha ufficializzato questa scelta amministrativa, che, come da statuto, è composta in modo proporzionale rispetto la rappresentanza dei partiti eletta. Il presidente sarà nominato alla prima riunione, e sarà un membro proveniente dai banchi dell’opposizione.

Ecco la composizione: per il Partito Democratico Grillo Luciano, Lecce Salvatore, Cozzio Luisa, Malatesta Gianpaolo, Mannu Giorgia; per Italia dei Valori Gagliardi Alberto e De Benedictis Francesco; per Sinistra Ecologia e Libertà Delpino Bruno e Burlando Angela: per Rifondazione Comunista Bruno Antonio; per Nuova Stagione Arvigo Alessandro, per i Verdi Dallorto Luca. I componenti provenienti dall’opposizione sono, per il Popolo della Libertà Ottonello Tommaso, Costa Giuseppe, Grillo Guido, Belleari Stefano; per Lega Nord Piana Alessio; L’Altra Genova vede presenti Enrico Musso e Murolo Giuseppe; UDC Bruni Gianlorenzo e per il Gruppo Misto nominati Cappelo Manuela e Maggi Franco Nino.

I compiti della Commissione, come da statuto, sono:

1. Valutazione sulle cause , sui sistemi di monitoraggio ,m controllo e coordinamento , in stretto rapporto con i territori colpiti;

2. Analisi di interventi e opere eseguite negli ultimi anni per prevenire disastri idrogeologici;

3. Elaborazione di proposte operative di miglioramento in relazione ad:
  • Interventi di prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico;
  • Efficacia ed adeguatezza delle risposte operative con particolare riferimento agli abitanti, agli operatori economici e comunque a tutti i soggetti da chi a vario titolo coinvolto da eventi atmosferici
La Commissione avrà la durata di tre mesi, a partire dalla prima riunione, e avrà a disposizione tutti gli uffici competenti per capire cosa è successo precisamente in quelle ore e per tracciare la linea d’intervento per il futuro.
Genova, 22 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 22/11/2011