Gelo continuo, riscaldamento fino a 16 ore
chiusi cimiteri e parchi, le altre misure

I provvedimenti del Comune fino a lunedì. Per i senza dimora distribuzione di generi di conforto e aperto anche un nuovo rifugio nel centro civico Buranello. Attenzione al ghiaccio nelle strade, ancora palazzi senz'acqua per il gelo

fontana ghiacciata piazza colombo genova, foto gianfranco sansalone

Ancora una notte di freddo intenso a Genova e in tutta la regione.Il bollettino meteo dell'Arpal Liguria prevede per oggi e per domani, domenica, unulteriore abbassamento delle temperature, con valori che arriveranno sotto lo zero anche nelle ore centrali, gelate diffuse e un elevato disagio per il freddo;venti forti da nord che si attenueranno nella giornata di domenica.
Stamattina le fontane in città si presentavano con l'acqua ghiacciata, e il problema della mancanza d'acqua in diversi palazzi per i tubi gelati (quelli non coibentati o non sufficientemente protetti) era ancora d'attualità.

La Protezione Civile del Comune ha emesso una serie di disposizioni, diffuse dall'ufficio stampa del Comune, valevoli per oggi e domani, anche se non è prevista alcuna allerta meteo.
In particolare il Comune ha deciso

- di rinforzare, fin da ieri sera e fino a domenica compresa,
il servizio, già attivato nella palestra di via delle Fontane e nelle  stazioni  Genova Brignole e Principe per garantire un riparo ai senza fissa dimora, con l’apertura del Centro Civico Buranello - sala Ottagono - dalle ore 19  alle ore 9 del mattino e comunque fino a cessata esigenza;

- di attivare in città durante le ore notturne
la distribuzione di bevande calde e generi di conforto (coperte), a soggetti che non accettino la sistemazione nelle sedi allestite; queste attività sono svolte con la collaborazione degli  enti e  delle associazioni di volontariato del settore e della Protezione Civile;

- di disporre la chiusura, per tutta la giornata di oggi, sabato, di
cimiteri e i parchi, garantendo comunque l’accessibilità in sicurezza alle scuole situate all’interno dei parchi;

- di far intensificare, da parte della Polizia Municipale,
il controllo e il monitoraggio lungo la  viabilità e in particolare nelle possibili zone a rischio di formazioni di ghiaccio.

Inoltre sarà attivo
Il numero verde 800 177 797 per segnalazioni  inerenti l’emergenza freddo e la presenza di utenza debole esposta alla rigida temperatura. Le segnalazioni possono pervenire anche al COA, telefonando al numero  010 5570.

Infine,
i  Servizi Operativi del Comune sono impegnati affinché tutte le misure siano attivate assicurando l’allertamento per qualsiasi esigenza di intervento che si rendesse necessaria a fronte dell’evolversi della situazione.

Per ridurre rischi e disagi, i cittadini sono invitati ad attenersi alle seguenti norme di comportamento:

- ridurre le attività all’aperto, specialmente se si è anziani, per evitare il rischio di cadute e di raffreddamento
- mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private
- seguire le prescrizioni diramate dalle autorità e dalla Protezione Civile
- prestare particolare attenzione e prudenza in relazione alle bassissime temperature previste che, unite alle condizioni di forte vento di tramontana, rendono ulteriormente a rischio lo scenario previsto non solo per domani ma anche nei giorni successivi
- ai conducenti dei veicoli si raccomanda di prestare particolare attenzione alla presenza di ghiaccio/anomalie presenti sulla sede stradale
- gli amministratori condominiali sono invitati a prestare particolare attenzione alle tubature installate fuori terra per possibili rotture a causa delle basse temperature, attivando le  conseguenti misure del caso; dovranno inoltre  provvedere allo spargimento di sale nei tratti di loro spettanza a rischio di ghiaccio.

Si ricorda infine  che il Comune di Genova già da cinque giorni ha autorizzato l’accensione degli impianti termici per 14 ore in regime di confort (20C°+ 2C° di tolleranza), anziché per le previste 12 ore e che fino a lunedì  6 febbraio, tale limite viene elevato a 16 ore.
Genova, 4 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 04/02/2012