Liguria: torna il gelo siberiano
Salatura strade per il fine settimana

Dopo la breve tregua di questi giorni, torna il freddo glaciale. Temperature in picchiata, rischio gelate su tutto il territorio regionale. Nell’entroterra e nello spezzino probabile nevicata, anche se non intensa. Il numero verde per le emergenze: 800 177 797

L’eccezionale ondata di freddo di origine russa torna a farsi sentire, aprendo il secondo capitolo di questo strano inverno, caratterizzato da temperature sopra la media, fino a gennaio, tramutatesi in punte di gelo come da tempo non si verificava nella nostra regione.

Oggi, quindi, le temperature scendono nuovamente, facendo registrare nuovi picchi di gelo: Busalla ampiamente sotto lo zero termico, con -6°, mentre il termometro a Genova centro dovrebbe rimanere stabile intorno a 1°.

Nella notte sono previste alcune deboli nevicate nell’entroterra e a levante. Amiu e Aster sono attive per garantire ancora una volta tutti i servizi di manutenzione delle strade cittadine: si raccomanda di rimanere aggiornati sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio.

Intanto continuano le operazioni di salatura preventiva delle strade da parte di Amiu, Aster, Municipi e dei volontari di Protezione Civile. Si ricorda che domani e domenica, dalle ore 7.30 alle 20, i soggetti qualificati (parrocchie, istituti, residenze per anziani, associazioni etc.) potranno ritirare il sale da utilizzare negli spazi pubblici o aperti al pubblico presso tutti i magazzini dei Municipi:

Municipio Centro Est  – via G. Carbone 29 r.
Municipio Centro Ovest – via Sampierdarena 34 e via Buranello 1 (Centro Civico Buranello)
Municipio Bassa Valbisagno – piazza Manzoni 1 (sabato 7-13) e via Oristano 7 (nei restanti orari)
Municipio Media Valbisagno – via Fossato Cicala 7
Municipio Valpolcevera – via Rivarolo 31
Municipio Medio Ponente – piazza Albertina 13 r.
Municipio Ponente – via Voltri 27
Municipio Medio Levante – salita Superiore della Noce 45 r.
Municipio Levante – piazza Ragazzi del ‘99 4B

Inoltre, fino a cessate esigenze, sarà presente un presidio tecnico in tutti i Municipi.

Prosegue anche il servizio di autobotti, per il rifornimento idrico ai cittadini rimasti senz’acqua a causa delle tubature gelate.

Ecco i percorsi:

Valpolcevera: piazza Pallavicini, Cige, quartiere Diamante, via Pastorino altezza caserma dei vigili del Fuoco, via Murta, piazza Partigiani Caduti per la Libertà

Valbisagno: piazzale antistante lo stadio, piazzale antistante il cimitero di Staglieno, piazzale Bligny, rotonda di Geirato, Giro del Fullo, capolinea bus n°12

Sampierdarena – centro città: ospedale Villa Scassi, piazzale Pestarino, largo San Francesco da Paola, Belvedere da Passano, giardini Pellizzari, piazza Manin

Ponente:  fontanelle pubbliche attrezzate con batterie di rubinetti, nei seguenti punti: capolinea bus n°1 (Voltri), piazza Gaggero, lungomare di Pegli in prossimità del depuratore, incrocio tra via Multedo e viale Villa Gavotti.

Da lunedì saranno risolti i problemi idrici nelle scuole Morante (via Linneo 232) e Ariosto (via Ariosto 1), mentre la scuola Pino Soprano (viale Pino Sottano 20) e l’asilo Gabbianella a Fontanegli saranno ancora rifornite dalle autobotti.

La palestra di via delle Fontane e le stazioni ferroviarie di Genova - Principe e Genova - Brignole resteranno aperte per garantire un riparo alle persone senza fissa dimora; continuano a funzionare, con prolungamento dell’orario di apertura, tutte le strutture diurne e notturne per le persone senza dimora, già seguite dagli enti e dai volontari.

A causa del forte vento, nella giornata di domani saranno chiusi i cimiteri e i parchi cittadini; saranno comunque garantiti i servizi cimiteriali e l’accesso, in sicurezza, alle  scuole all’interno dei parchi.

Il numero verde 800 177 797 resta attivo, 24 ore su 24, per segnalazioni inerenti all’emergenza  freddo e per l’utenza debole.  Le segnalazioni possono pervenire anche al COA, telefonando al numero  010 5570.
Inoltre, i servizi operativi del Comune di Genova sono impegnati affinché tutte le misure siano attivate assicurando l’allertamento per qualsiasi esigenza di intervento che si rendesse necessaria a fronte dell’evolversi della situazione.

I cittadini, ancora una volta, sono invitati a:

- lasciare un filo di acqua da uno dei rubinetti dell’impianto
- segnalare alla Polizia Municipale l’eventuale rottura di impianti antincendio
- ridurre le attività all’aperto, specialmente se si è anziani, per evitare il rischio di cadute e di raffreddamento
- mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private
- ai conducenti dei veicoli si raccomanda di prestare particolare attenzione alla presenza di ghiaccio/anomalie presenti sulla sede stradale
     -     prestare attenzione alle prossime comunicazioni diramate dalla Protezione Civile.

Gli amministratori condominiali:

- sono invitati a prestare particolare attenzione alle tubature installate fuori terra per possibili rotture a causa delle basse temperature, attivando le  conseguenti misure del caso
- dovranno inoltre provvedere allo spargimento di sale nei tratti di loro spettanza a rischio di ghiaccio
- dovranno intervenire in presenza di ghiaccio sospeso su grondaie e cornicioni, a rimuovere  il ghiaccio e/o transennare l’area a rischio.

Si ricorda infine che, fino a lunedì 13 febbraio compreso, gli impianti di riscaldamento potranno rimanere accesi 16 ore giornaliere (anziché 12) in regime di confort (20C°+ 2C°di tolleranza).
Genova, 10 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 10/02/2012