Genova La Spezia
l’intesa per i servizi culturali

Siglato il protocollo d’intesa tra Genova e La Spezia per la cultura. I Sindaci Doria e Federici, hanno firmato l’accordo per nuove sinergie in ambito culturale

Testo Alternativo
Due città accomunate dalla riscoperta delle potenzialità culturali, un percorso che nasce dal 1992 e che ha segnato la volontà di Genova e di La Spezia di uscire da una profonda crisi industriale.

Oggi con la firma dell’intesa sulla cultura si intende condividere l’importanza delle strutture di gestione culturale, avviate in questi anni, che sono la Fondazione Genova Palazzo Ducale e l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune di La Spezia; strutture che mettono in risalto l’importanza dell’operato dei Comuni e delle loro insostituibili funzioni, come ha affermato il Sindaco Marco Doria.

Per Massimo Federici, Sindaco di La Spezia, l’Accordo è un’importante premessa di lavoro per le stagioni 2012-2014, che potrà e dovrà proseguire l’operato delle diverse amministrazioni attuali e passate per permettere alle due città di risorgere tramite la cultura.

Il fare sistema potrà aiutare i Comuni ma anche la Regione ad emergere abbandonando “campanilismi”,  trovando nuovi stimoli e forze.

Luca Borzani, Presidente di Genova Palazzo Ducale, si è soffermato sul nuovo modello di gestione che avrà elementi di coprogrammazione, mantenendo l’autonomia delle due Istituzioni. Il costruire un sistema fra comuni è un qualcosa che guarda oltre la Regione, in un momento dove è necessario guardare negli occhi la crisi e andare avanti.

L’Intesa firmata prevede la condivisione di alcune attività, come mostre, spettacoli teatrali, iniziative dei musei e delle biblioteche, rassegne letterarie.

I primi risultati di questo lavoro sinergico, che ricordiamo, ha l’obiettivo di tenere alta la qualità e di contenere i costi, si potranno vedere nel corso del prossimo anno.
17 dicembre 2012
Ultimo aggiornamento: 17/12/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8