Il Celivo forma nuovi volontari
Ecco la mappa del no-profit genovese

Tre giorni di formazione ( 22, 27 e 29 marzo) per ingrossare le fila dell’esercito di chi dedica gratuitamente il proprio tempo agli altri. Iscrizioni aperte sul sito www.celivo.it . Il metodo d’insegnamento prevede video, dibattiti e lavori di gruppo. La partecipazione è gratuita

Testo Alternativo
Per contrastare chi ha dichiarato guerra allo Stato Sociale, e fa mancare le risorse all’assistenza ad anziani, minori e handicappati, è necessario arruolare un esercito di volontari disposti a contribuire gratuitamente al benessere di versa in uno stato di necessità, integrando il sistema di welfare pubblico, senza certo sostituirsi ad esso. A questo scopo il Celivo, Centro Servizi al Volontariato, ha organizzato una serie di incontri dal titolo “Introduzione al Volontariato” che si terranno il 22, 27 e 29 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’associazione in piazza Borgo Pila 4.

Il compito del Celivo è quello di portare a battesimo e far crescere le associazioni di volontariato sul territorio. Finanziata dalle fondazioni pubbliche, questa organizzazione offre un servizio gratuito per sostenere e promuovere le iniziative di chi è disposto a gestire una attività di assistenza senza scopo di lucro. Lo stesso vale per i singoli cittadini interessati a informazioni e orientamento. Partecipare al corso di formazione non presuppone un inizio né forzato né immediato del servizio volontario. Quello che conta è avvicinarsi al mondo di chi è disposto a dare il proprio contributo per aiutare il prossimo, e capire, attraverso persone competenti, cosa significa dedicare alla solidarietà un po’ di noi stessi. Il corso ha tre obiettivi: informare, orientare e motivare. La chiave di lettura è rappresentata da alcuni argomenti semplici, ma che nascondono l’essenza del servizio volontariato: la gratuità e la disponibilità di tempo.Un altro tassello fondamentale della formazione di un volontario è che ogni persona possa trovare all’interno del settore di intervento quello coincidente alle proprie attese.

Il corso si articola in tre incontri. Il primo punta i riflettori sul volontario, cercando di descrivere motivazioni, valori, gratuità, tipologia di servizio; il secondo fornisce una “mappa” del volontariato genovese, descrivendo quali associazioni sono presenti sul territorio e quali funzioni svolgono; il terzo illustra e mette a disposizione gli strumenti di orientamento: la banca dati, la bacheca del volontariato, l’orientamento individuale, ecc. Il metodo formativo è basato sul coinvolgimento dei partecipanti con l’utilizzo di video, presentazioni, lavori di gruppo, discussioni, ecc. Questo permette di non cadere nella “monotonia didattica” creando nel contempo un vero momento di riflessione personale di ogni individuo.

Info: La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, materiale incluso, è aperta a tutti i cittadini maggiorenni previa iscrizione tramite un’apposita scheda scaricabile dal sito del Celivo www.celivo.it e da consegnare compilata e firmata. Per informazioni si può telefonare al numero 010-5956815, scrivere a celivo@celivo.it, mandare un messaggio tramite Facebook sul gruppo Celivo Promozione del Volontariato o recarsi presso gli uffici di Piazza Borgo Pila 4.
genova, 2 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 06/03/2012