Temperature più alte, ma si alza il vento
Chiuso il Vte, no telonati su autostrade

Breve tregue del gelo siberiano, compensato però dalle forti raffiche che stanno spazzando la regione. Decine di interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti e tetti. Nel fine settimana tornerà il grande freddo. Autobotti: percorsi e orari

Foto da Circospetto.net
Dopo le giornate ghiacciate, nella notte sensibile aumento delle temperature minime, con i +2° di Genova, e sostanziale miglioramento della situazione. A creare pericolo, però, è il vento: interrotte le operazioni al Vte, causa le forti e irregolari raffiche provenienti da nord, e interdetto il traffico ai mezzi telonati su A10 (tra Voltri e Savona) e su A12 (tra Genova e Sestri Levante).

Proseguono, nel frattempo, le operazioni per la distribuzione dell'acqua con le autobotti: ecco i percorsi e gli orari.

Per i prossimi giorni, le previsioni parlano di un ritorno del freddo, con nuovi abbassamenti di temperatura, e nel fine settimana probabili nevicate. La situazione, però, evolve di ora in ora.

Secondo le elaborazioni del servizio interno di Autostrade per l'Italia su dati dell'Aereonautica Militare, l'Italia sarà investita da un'intesa perturbazione caratterizzata da aria gelida proveniente dalla Siberia, con conseguente ulteriore abbassamento delle temperature che porterà abbondanti precipitazioni nevose anche a bassa quota. Le regioni maggiormente interessate saranno: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio. Per questo motivo, è possibile che sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia vengano attivati fermi temporanei preventivi dei mezzi pesanti la cui durata potrebbe essere prolungata, per consentire lo svolgimento delle operazioni invernali e garantire la regolare percorribilità della rete. Le tratte principalmente interessate da questa nuova perturbazione saranno: A14 nella tratta compresa tra Imola e Poggio Imperiale - A16 Napoli- Canosa - A1 nel tratto appenninico tra Bologna e Arezzo - A7 Genova-Serravalle - A10 Genova-Savona - A26 Genova-Voltri In vista di questa nuova allerta meteo, Autostrade per l'Italia consiglia a tutti gli autotrasportatori e in particolare quelli con carichi deperibili di sfruttare le giornate di oggi e domani per i loro trasferimenti poiché non si prevedono disagi alla circolazione salvo eventi locali e peraltro di modesta entità. Autostrade per l'Italia raccomanda inoltre di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni e di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali. Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l'Italia sono forniti tramite Rtl 102.5 Fm, Isoradio 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network Tv Infomoving in area di servizio.

Un nucleo di aria artica in arrivo domani determinerà tempo perturbato su gran parte dell'Italia, con primi effetti al Nord, in estensione da venerdì anche al Centro-Sud. Lo segnala un avviso di avverse condizioni meteo emesso dalla Protezione Civile. Da domani, dunque, neve in pianura su Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Si prevedono inoltre venti di burrasca sulle regioni nord-orientali e sulla Liguria, con mareggiate lungo le coste esposte, diffuse gelate e forte disagio per il freddo.

Il numero verde 800 177 797 resta attivo, per tutte le 24 ore, per segnalazioni inerenti all’emergenza freddo e per l’utenza debole. Le segnalazioni possono pervenire anche al COA, telefonando al numero 010 5570.

Inoltre, i Servizi Operativi del Comune di Genova sono impegnati affinché tutte le misure siano attivate assicurando l’allertamento per qualsiasi esigenza di intervento che si rendesse necessaria a fronte dell’evolversi della situazione.

Si ricorda che, fino a lunedì 13 febbraio compreso, gli impianti di riscaldamento potranno rimanere accesi 16 ore giornaliere (anziché 12) in regime di confort (20C°+ 2C°di tolleranza).

I cittadini, ancora una volta, sono invitati a:

- lasciare un filo di acqua da uno dei rubinetti dell’impianto
- segnalare alla Polizia Municipale l’eventuale rottura di impianti antincendio
- ridurre le attività all’aperto, specialmente se si è anziani, per evitare il rischio di cadute e di raffreddamento
- mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private
- ai conducenti dei veicoli si raccomanda di prestare particolare attenzione alla presenza di ghiaccio/anomalie presenti sulla sede stradale
- prestare attenzione alle prossime comunicazioni diramate dalla Protezione Civile.

Gli amministratori condominiali:

sono invitati a prestare particolare attenzione alle tubature installate fuori terra per possibili rotture a causa delle basse temperature, attivando le conseguenti misure del caso

- dovranno inoltre provvedere allo spargimento di sale nei tratti di loro spettanza a rischio di ghiaccio
- dovranno intervenire in presenza di ghiaccio sospeso su grondaie e cornicioni, a rimuovere il ghiaccio e/o transennare l’area a rischio.
Genova, 8 febbraio 2012
Ultimo aggiornamento: 09/02/2012