Amministrazione Condivisa
Articoli correlati
Link utili
Video
Catalogo dei beni comuni
In questa pagina vengono pubblicati i beni comuni per i quali è stata formulata una proposta di patto di collaborazione complesso.
I beni sul catalogo possono provenire da:
I beni sul catalogo possono provenire da:
- l’amministrazione (Comune e Municipi), che individua un bene, materiale o immateriale, su cui attuare interventi di cura, rigenerazione e gestione in forma condivisa
- i cittadini attivi, che segnalano all’amministrazione (Comune e Municipi) un bene, materiale o immateriale, su cui attuare interventi di cura, rigenerazione e gestione in forma condivisa.
Di seguito l'elenco dei beni oggetto di patti complessi, allegato alla delibera di consiglio approvata il il 2 maggio 2017:
Il 31 maggio 2017 è stata approvata la delibera che individua le linee guida per l'avviso pubblico di raccolta delle proposte di collaborazione sui beni del catalogo.
Ricordiamo che un patto complesso riguarda spazi e beni comuni che hanno caratteristiche di valore storico, culturale o che, in aggiunta o in alternativa, hanno dimensioni e valore economico significativo, su cui i cittadini propongono di realizzare interventi di cura o rigenerazione che comportano attività complesse o innovative volte al recupero, alla trasformazione ed alla gestione continuata nel tempo per lo svolgimento di attività di interesse generale.
Beni comuni cancellati dal catalogo per eventuali patti complessi
1. Ex scuola Quasimodo (inserita nel Piano delle alienazioni deliberato dal Consiglio comunale)2. Ex Casa del Soldato (retrocessa al Ministero degli Interni)
Elenco avvisI pubblici di raccolta proposte di collaborazione sui beni del catalogo
1. Progetto sperimentale "Sviluppo di comunità al Diamante"
L'avviso è consultabile e scaricabile al seguente indirizzo
http://www.comune.genova.it/content/avviso-pubblico-paladiamante
Le proposte possono essere presentate entro il 30 aprile 2019 alle ore 12:00.
Son pervenute proposte da parte di: Associazione sposrtiva dilettantistica LINK, Comunità Sant'Egidio - Liguria, Associazione Insieme per caso, Centro Servizi per la famiglia Valpolcevera
E' in corso la fase di coprogettazione per l'eventuale stesura di un patto complesso, per info scrivere a: municipio5segreteria@comune.genova.it.
Elenco beni e attività oggetto di sottoscrizione di patti di collaborazione ordinari
Beni comuni materiali
Spazi pubblici: aree verdi, piazze, strade, marciapiedi e altri spazi pubblici o aperti al pubblico, di proprietà pubblica o assoggettati ad uso pubblico, locali o immobili di proprietà pubblica, locali o immobili di proprietà privata.
Esempi:
1. Giardini/Aiuole/Parchi
2. Piazze/Vie
3. Scuole
4. Edifici/Ville
5. Superfici murarie
6. Spazi culturali (cinema, teatri)
7. Biblioteche
8. Aree o edifici ex industriali
9. Edifici in corso di riqualificazione ("per usi temporanei")
Beni comuni immateriali
Esempi:
1. La lettura
2. La cittadinanza digitale
Interventi
• Cura di modesta entità o occasionale volti a migliorare e qualificare gli spazi pubblici attraverso piccole attività manutentive, di pulizia, riparative, di allestimento, di decorazione e simili.
• Gestione a fruizione pubblica di un locale o immobile di proprietà pubblica o locale o immobile di proprietà privata.
• Attività che qualificano la convivenza civile e promuovono offerta culturale attraverso animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività educative, artistiche, formative, sportive e simili.
Esempi specifici
Laboratori, seminari, workshop
Incontri pubblici
Attività ricreative per bambini
Discipline sportive
Servizi educativi
Mostre
Servizi di coworking
Orti collettivi
Concerti, eventi musicali
Servizi sanitari/socio-sanitari
Percorsi sviluppo professionale
Supporto alle attività lavorative