GEN-IUS

Testo Alternativo
Cos'è ELENA


ELENA, (European Local ENergy Assistance), è uno strumento di assistenza tecnica ideato dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e cofinanziato dal progamma Horizon 2020 dell’Unione Europea. ELENA è rivolto a quei comuni e regioni dell'UE che non hanno le opportune capacità tecnico-organizzative necessarie per progettare e realizzare interventi di efficienza energetica su ampia scala.
ELENA copre i costi di assistenza tecnica necessaria per preparare, implementare e finanziare i programmi di investimento, come gli studi di fattibilità o di mercato, la strutturazione dei progetti, i business plan, i controlli, la preparazione delle offerte etc. In pratica ELENA fornisce tutto ciò che risulti necessario per fare in modo che i comuni e le regioni siano in grado di presentare progetti in campo dell'energia sostenibile. Mentre i vantaggi derivanti dall’abbattimento dei consumi di energia e delle relative emissioni inquinanti sono evidenti, la sfida che raccoglie ELENA è quella di fornire un valore aggiunto attraverso un supporto tecnico-finanziario che garantisca la bancabilità dei progetti.  Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il Webinar, (in lingua Inglese). Riportiamo, invece, di seguito una sintesi dei benefici e degli elementi di innovazione ottenibili attraverso l'impiego di ELENA.

Il Comune di Genova, nell’ambito del bando europeo ELENA, nel maggio del 2017 ha presentato alla Banca Europea degli Investimenti (BEI) l’application-form per un programma di investimento relativo a interventi di riqualificazione energetica per un importo pari a circa 40 mln di euro. Tale programma, denominato GEN-IUS, è stato ritenuto Bancabile dalla BEI  che ha ufficialmente dato il via al progetto con la pubblicazione sul proprio sito web instituzione del Factsheet-GEN-IUS.
Recapito postale:
Programma GEN-IUS
Comune di Genova | Direzione Ambiente | Settore Politiche Energetiche|
Via Di Francia 1 – 18 Piano Matitone| 16149 Genova | Italia

L'unica responsabilità per il contenuto di questa pagina è del Comune di Genova. Non riflette necessariamente l'opinione dell'Unione Europea. Né la Banca Europea degli Investimenti, né la Commissione Europea sono responsabili per l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni ivi contenute.
 
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8