Il sindaco incontra a Pegli i lavoratori nigeriani del programma Amnesty

Il sindaco di Genova, Marco Doria, questa mattina ha incontrato i lavoratori nigeriani che stanno concludendo il corso di formazione curato dalla Scuola edile genovese. L’incontro si è svolto sulla spianata “Arena degli artisti” di Pegli, uno dei tre cantieri di Genova dove il gruppo di allievi ha prestato la propria opera. Le altre sedi di work experience hanno riguardato Villa Perla e la caserma dei carabinieri di Sturla.

Testo Alternativo
Il corso edile, iniziato nell’agosto dello scorso anno, terminerà a fine mese e i lavoratori rientreranno nella regione del delta del Niger da cui provengono. Il progetto, realizzato in collaborazione con “Network management School” rientra nel programma “Amnesty” promosso dal governo della Nigeria nell’intento di avviare al lavoro gli ex guerriglieri. In questo momento la cooperazione internazionale coinvolge diversi paesi tra cui Grecia, Francia, Germania.
Genova è stata la prima città in Italia ad ospitare gli apprendisti nigeriani. Il corso 2012-13 si era svolto nel settore delle riparazioni navali. Attualmente si stanno concludendo corsi anche a Padova, nel settore calzaturiero, e a Acqui Terme in quello alberghiero.
Il sindaco ha ringraziato gli ospiti per l’opera svolta a vantaggio della città e per l’esperienza di cooperazione internazionale che è stata realizzata.
All’incontro ha partecipato Alex Yiamo, Ceo di Taval Entreprise Nigeria.
13 giugno 2014
Ultimo aggiornamento: 13/06/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8