INTRANSITO, 132 compagnie nazionali partecipano alla rassegna teatrale genovese

La terza edizione della rassegna Intransito vede la partecipazione di ben 132 compagnie under 35 provenienti da tutta Italia, circa il 55% in più rispetto alla prima edizione, a conferma del grande interesse per la rassegna

Vincitori Intransito 2015
Intransito è di fatto un’evoluzione della rassegna Tegras Università, appendice della rassegna di teatro educazione che il Comune di Genova promuove da oltre 10 anni, e che negli ultimi anni ha visto partecipare numerosi gruppi formati da giovani studenti genovesi, facendo nascere così l’idea di trasformare la proposta, indirizzandola alle realtà artistiche di tutto il territorio nazionale.

Il progetto organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, componenti di ATS-TEGRAS, in continuità con le attività di supporto alla creatività giovane vuole porre l’attenzione alle realtà teatrali emergenti; che in questa terza edizione ha raggiunto un’adesione distribuita su tutto il territorio nazionale.

Sono complessivamente 132 le compagnie che hanno risposto al Bando del Comune di Genova; di cui 29 provenienti dalla Lombardia seguita dai 24 del Lazio, i 12 del Piemonte e i 10 dell’Emilia Romagna. Dal Veneto e dalla Toscana sono arrivati i lavori di 9 compagnie per regione; 7 quelli della Campania, 6 da Sicilia e 6 dalla Puglia. Liguria e Umbria partecipano con 4 elaborati ciascuna; Il Friuli e le Marche sono presenti con 3 progetti per regione, 2 le compagnie del Trentino e una per Abruzzo, Basillicata, Calabria e Sardegna.

In questa edizione, a valorizzare ulteriormente il lavoro delle giovani compagnie e degli artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti una ricerca nell’ambito del teatro, anche il finanziamento nell’ambito del Programma SIAE “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2016)”; oltre al consueto patrocinato del GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

La rassegna Intransito che si chiuderà il 16, 17, 18 novembre 2017 al Teatro Akropolis di Genova, dopo le preselezioni, offrirà a sei soggetti (singoli o compagnie) l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte ad una giuria composta da operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale. Un premio di 1.500 euro al soggetto vincitore, quale sostegno all’opera realizzata, mentre a ciascuno dei sei soggetti selezionati, oltre all’ospitalità, sarà corrisposto un contributo di 300 euro.

Informazioni:
www.genovacreativa.it/intransito