La responsabilità del sindaco nella Protezione Civile

Le attività di informazione, prevenzione e messa in sicurezza del territorio più importanti degli interventi di emergenza. Serve maggiore chiarezza su responsabilità, competenza e catena di comando. La comunicazione dell’emergenza deve dare l’esatta misura del pericolo

convegno la responsabilità del sindaco nella protezione civile palazzo tursi
“La responsabilità del sindaco nella protezione civile”, questo il titolo del seminario che si tiene oggi, martedì 3 marzo, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Organizzato dall’Anci Liguria, risponde all’esigenza di dare una specifica formazione sui ruoli e le responsabilità di amministratori e professionisti in caso di calamità naturali.

Per l’occasione sono stati invitati al seminario i maggiori responsabili della Protezione Civile. Interverranno Antonio Ragonesi, responsabile nazionale area sicurezza e infrastrutture, Gabriella Minervini, direttore del dipartimento ambiente della Regione Liguria, Bruno Valentini, sindaco di Siena e presidente della commissione politiche ambientali e di protezione civile dell’Anci, Lorenzo Alessandrini, relazioni istituzionali del Dipartimento di Protezione Civile e Carlo Malgarotto, presidente dell’ordine dei geologi Regione Liguria.

Nel pomeriggio porteranno il loro contributo Fausto Guzzetti, direttore protezione idrogeologica del CNR, Alessandro Scarpati, Disaster Manager, Giorgio Roth, direttore dipartimento ingegneria civile chimica e ambientale dell’Università di Genova, Franco Siccardi presidente fondazione Cima.

Coordina il dibattito Michele Malfatti coordinatore della commissione protezione civile della Regione Liguria.
I saluti istituzionali sono stati portati dall’assessore della Regione Liguria, Gabriele Cascino e dal sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Doria.
3 marzo 2015
Ultimo aggiornamento: 03/03/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8