La stagione 2016/17 della Gog con il ritorno di Martha Argerich e tante altre novità

La stagione 2016/2017 della Gog, presentata dal presidente Nicola Costa e dal direttore artistico Pietro Borgonovo, si annuncia ricca di novità. Torna a Genova la grande pianista Martha Argerich che il 20 febbraio sarà sul palco del Carlo Felice, insieme a lylia Zylberstein, per un concerto il cui programma è in via di definizione. Spazio alla musica del novecento, moderna e anche nuovissima con due prime assolute. Cresce il numero delle collaborazioni e dei concerti di giovani artisti in musei e luoghi storici della città

Martha Argerich (manifesto del concerto di febbraio 2017)
“Nonostante i tagli ministeriali di un anno fa, per quanto riguarda il programma della stagione siamo riusciti a non deflettere di un millimetro da quella che è la nostra cifra, cioè operare in ambiente internazionale e attirare grandi artisti - sono parole di Nicola Costa, presidente della Gog – e questo grazie alla Compagnia di San Paolo che è stata particolarmente generosa e alla campagna di raccolta fondi che ha dato risultati superiori alle aspettative”.

“Avremo in stagione la straordinaria pianista Martha Argerich, grande nome che va ad affiancarsi a quelli di musicisti come Grigory Sokolov e Maurizio Pollini» ha annunciato il direttore artistico Pietro Borgonovo che ha poi posto l’attenzione anche sulle due prime assolute, quella del 27 marzo 2017 con Vladimir Ashkenazy a dirigere la novità per clarinetto, viola e orchestra di Francesco Antonioni, mentre il 9 gennaio 2017 il quintetto d’archi composto da Marco Rizzi, Gabriele Pieranunzi, Francesco Fiore, Simone Braconi ed Enrico Bronzi eseguirà la composizione Secondo libro di Kenning di Carlo Galante, professore di composizione al Conservatorio di Genova.

Si rinnovano e si ampliano le collaborazioni tra Gog e Teatro Carlo Felice. “C’è un atteggiamento di grande apertura da parte di questa sovrintendenza e ci sono personalità straordinarie all’interno dell’Orchestra del Teatro” ha sottolineato Costa.

In collaborazione con gli Amici del Carlo Felice e il Conservatorio Paganini tornano i concerti del ciclo “Autunno a Spinola nella Galleria nazionale di Palazzo Spinola e, nella prossima primavera una serie di dodici concerti che vedranno protagonisti dodici pianisti, alcuni già affermati e altri più giovani, e che avranno luogo al museo dell’Accademia di Belle Arti, al museo d’Arte Orientale “E. Chiossone” e alla Galleria nazionale di Palazzo Spinola

La collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura prosegue nel corso della stagione 2016/2017 con due cicli di iniziative: in primavera, nella Sala del Maggior Consiglio, tre concerti nell'ambito di un progetto artistico sulla Parigi d’inizio novecento,  memtre in estate, nel Cortile maggiore, ritorneranno i cinque appuntamenti  con il pianoforte e il tema della notte.

La Giovine Orchestra Genovese e l’Associazione Sant’Ambrogio per la prima volta hanno deciso di unire le forze per far conoscere al grande pubblico il repertorio della musica per organo, nell’ambito dei Concerti di San Torpete.

Ma le attività della Gog collaborazioni della Gog non si fermano entro i confini genovesi, si è aperta una collaborazione con il Teatro di Camogli, il cui concerto inaugurale sarà diretto da Fabio Luisi.

Info su concerti, biglietti, abbonamenti: www.gog.it

12 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 13/09/2016