Questa edizione mette in campo: 40 giorni di programmazione che vedranno la partecipazione di 60 artisti ospiti per 8 spettacoli, complessivamente saranno 26 gli eventi in programma con 5 residenze creative, 4 laboratori pratici sull’arte dell’attore, 3 seminari e 2 conferenze; Un progetto ambizioso e forse unico a livello regionale. con uno sguardo verso ciò che di interessante produce il settore, non solo a livello nazionale.
Akropolis svolge un’attività stabile che insieme al festival prevede anche una produzione editoriale, fra cui spicca la cura delle opere inedite di Alessandro Fersen (in collaborazione con la Fondazione Alessandro Fersen): durante il Festival verrà presentato l’ultimo titolo, L’Incorporeo. O della conoscenza (AkropolisLibri/Il Melangolo).
Ogni anno viene inoltre pubblicato un volume dal titolo Teatro Akropolis - Testimonianze ricerca azioni, a cura di Tafuri e Beronio, per fornire un apparato critico e teorico al lavoro degli artisti ospiti e stabilire un confronto tangibile sulle forme artistiche contemporanee.
Quest'anno sarà inoltre presentato il libro, Morte di Zarathustra, che con lo spettacolo omonimo, a cura della Compagnia Teatro Akropolis completa l’indagine sulla nascita della tragedia di ispirazione nietschiana.
Il programma 2015, presentato presso Informagiovani a Palazzo Ducale alla presenza del vicesindaco Stefano Bernini e del direttore della Società per Cornigliano Enrico Da Molo, prende il via con un focus su Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa che prevede, giovedì 26 marzo, Nel lago dei leoni – dalle estasi di Maria Maddalena de’ Pazzi a cui seguirà una visita “dietro le quinte” per osservare da vicino le favolose macchine scenografiche (con i costumi, a firma di Daniela Dal Cin, già Premio Ubu e punto di forza e eclatante cifra stilistica dei Marcido).
Venerdì 27 marzo il gruppo torinese porterà in scena Loretta Strong.
Giovedì 2 aprile un’opportunità piuttosto rara, ovvero quella di assistere ad un lavoro del Open Program del Workcenter of Gerzy Grotowski and Thomas Richards (Pontedera): Le parole nascoste, una delle esperienze più importanti del teatro contemporaneo.
Domenica12 aprile vanno in scena i napoletani TeatrInGestAzione, con Bestiale copernicana, uno spettacolo che riflette sui momenti che danno vita a ribaltamenti di prospettiva, liberando nuove possibilità di intendere e agire l’esistenza.
Venerdì 17 aprile presentato, all’interno della consueta Festa in Villa Rossi, Senza niente 2 - Il presidente di Teatro Magro (Modena): un’attrice che racconta cosa vuol dire essere a capo di un’impresa culturale in cerca di emancipazione, inserendosi in un ambiente ostico nel quale è fondamentale procurare commesse, intrattenere pubbliche relazioni, mostrarsi imprenditore e manager competente.
Sabato 18 aprile è il momento del pluripremiato InCertiCorpi della Compagnia Teatro dei Venti (Modena): un’indagine sul corpo della donna nato dagli appunti e dalle suggestioni del testo Pittura su legno, di Ingmar Bergman, un solo d'attrice che parla di femminile e della corsa oltre il limite.
In prima nazionale, domenica 19 aprile (e in replica il 26 aprile) Morte di Zarathustra, della Compagnia Teatro Akropolis: scritto e diretto da Clemente Tafuri e David Beronio, lo spettacolo prende le mosse da un percorso di approfondimento ispirato a Nietzsche, alle sue scoperte sul coro ditirambico e sulla nascita della tragedia. Non una digressione letteraria sui temi della mitologia, ma un mito presentato nella sua natura più essenziale, attraverso azione e movimento.
Lo spettacolo è parte di un progetto più ampio che comprende la pubblicazione di un libro, che porta lo stesso titolo, e un percorso di ricerca condotto con un gruppo di attori a Teatro Akropolis.
Giovedì 30 aprile gli Instabili Vaganti (Bologna) presentano, in prima nazionale, la rivisitazione di Megalopolis # 43, dopo il debutto romano di marzo e la residenza presso Teatro Akropolis: si dà voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti “desaparecidos” di Ayotzinapa, in Messico, bruciati vivi e sepolti in una fossa comune per mano del governo.
Lo spettacolo nasce dal progetto internazionale Megalopolis che, a Città del Messico, ha coinvolto artisti e studenti dell’Università nella Plaza de las tres culturas, nota per il massacro del Tlatelolco del ’68, quando oltre 300 giovani vennero uccisi dai reparti speciali dell’esercito, a pochi giorni dalle Olimpiadi di Città del Messico.
Tanti anche i laboratori, seminari e incontri che completano e approfondiscono gli spettacoli e il progetto residenziale.
I Marcido Marcjdoris, oltre a far accedere ai segreti delle loro invenzioni scenografiche dopo i due spettacoli in programma (26 e 27 marzo) e a incontrare il pubblico (27 marzo), sabato 28 e domenica 29 marzo terranno un laboratorio dal titolo L’arte recitativa: la via dei Marcido condotto da Maria Luisa Abate e Paolo Oricco.
Mario Biagini, direttore associato del Workcenter of Gerzy Grotowski and Thomas Richards, dal 30 marzo al 1° aprile, presenta il workshop Il fare dell’attore: azione intenzionale e processo creativo.
Da giovedì 9 a sabato 11 aprile è la volta di Animali Lab, laboratorio intensivo su presenza scenica - teatro fisico/vocale, condotto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono di TeatrInGestAzione.
Venerdì 17 aprile e sabato 18 aprile, Marco De Marinis, docente e direttore del DAMS di Bologna terrà il seminario La riscoperta della Commedia dell'Arte nel teatro italiano contemporaneo.
Sabato 18 e domenica 19 Elena Lamberti, coordinatrice C.Re.S.Co., terrà un seminario pratico sui temi della distribuzione e dell’ ufficio stampa in ambito teatrale.
Lunedì 20 aprile Clemente Tafuri e David Beronio introdurranno il pubblico a Gioco e sapere – forme di un teatro senza scena, conferenza sulle arti dinamiche con Roberto Cuppone, Gerardo Guccini, Silvia Mei, Roberto Pellery, Enrico Pitozzi.
Nel corso della giornata verranno presentati i libri L’Incorporeo. O della conoscenza, un testo inedito di Alessandro Fersen e Morte di Zarathustra.
Dopo il già citato incontro di mercoledì 22 aprile sulle Residenze, da venerdì 1° a domenica 3 maggio si conclude con Coniugazioni: la grammatica dell’esistenza, un laboratorio pratico condotto da Marco Pasquinucci e Paola Consani, di Officine Papage.
Come anticipato l’Akropolis interesserà diversi luoghi del Ponente cittadino, oltre la sede di via Mario Boeddu 10 gli spettacoli o incontri si terranno a Villa Rossi Martini in piazza Bernardo Poch 4, all’auditorium ex Manifattura Tabacchi in via Giacomo Soliman 7, a Villa Durazzo Bombrini in via Ludovico Antonio Muratori 5.
Spostandosi in centro città, alcuni eventi si terranno nella sala auditorium della Regione Liguria in piazza De Ferrari 1, nel Museo Biblioteca dell’Attore in via del Seminario 10, all'Università di Genova - Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi 4, e in occasione della Giornata mondiale del teatro di Venerdì il 27 marzo nel Museo di Sant’Agostino in piazza di Sarzano 35r.
Per agevolare gli utenti sarà possibile fruire di un servizio di ride-sharing, grazie alla partnership tra Teatro Akropolis e BlaBlaCar. Chi andrà in teatro offrendo o ricevendo un passaggio in auto tramite il servizio BlaBlaCar, avrà diritto al biglietto ridotto per l’ingresso agli spettacoli con un omaggio.
Per maggiori informazioni:
www.teatroakropolis.com
www.blablacar.it
vedi anche: www.genovateatro.it
Akropolis svolge un’attività stabile che insieme al festival prevede anche una produzione editoriale, fra cui spicca la cura delle opere inedite di Alessandro Fersen (in collaborazione con la Fondazione Alessandro Fersen): durante il Festival verrà presentato l’ultimo titolo, L’Incorporeo. O della conoscenza (AkropolisLibri/Il Melangolo).
Ogni anno viene inoltre pubblicato un volume dal titolo Teatro Akropolis - Testimonianze ricerca azioni, a cura di Tafuri e Beronio, per fornire un apparato critico e teorico al lavoro degli artisti ospiti e stabilire un confronto tangibile sulle forme artistiche contemporanee.
Quest'anno sarà inoltre presentato il libro, Morte di Zarathustra, che con lo spettacolo omonimo, a cura della Compagnia Teatro Akropolis completa l’indagine sulla nascita della tragedia di ispirazione nietschiana.
Il programma 2015, presentato presso Informagiovani a Palazzo Ducale alla presenza del vicesindaco Stefano Bernini e del direttore della Società per Cornigliano Enrico Da Molo, prende il via con un focus su Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa che prevede, giovedì 26 marzo, Nel lago dei leoni – dalle estasi di Maria Maddalena de’ Pazzi a cui seguirà una visita “dietro le quinte” per osservare da vicino le favolose macchine scenografiche (con i costumi, a firma di Daniela Dal Cin, già Premio Ubu e punto di forza e eclatante cifra stilistica dei Marcido).
Venerdì 27 marzo il gruppo torinese porterà in scena Loretta Strong.
Giovedì 2 aprile un’opportunità piuttosto rara, ovvero quella di assistere ad un lavoro del Open Program del Workcenter of Gerzy Grotowski and Thomas Richards (Pontedera): Le parole nascoste, una delle esperienze più importanti del teatro contemporaneo.
Domenica12 aprile vanno in scena i napoletani TeatrInGestAzione, con Bestiale copernicana, uno spettacolo che riflette sui momenti che danno vita a ribaltamenti di prospettiva, liberando nuove possibilità di intendere e agire l’esistenza.
Venerdì 17 aprile presentato, all’interno della consueta Festa in Villa Rossi, Senza niente 2 - Il presidente di Teatro Magro (Modena): un’attrice che racconta cosa vuol dire essere a capo di un’impresa culturale in cerca di emancipazione, inserendosi in un ambiente ostico nel quale è fondamentale procurare commesse, intrattenere pubbliche relazioni, mostrarsi imprenditore e manager competente.
Sabato 18 aprile è il momento del pluripremiato InCertiCorpi della Compagnia Teatro dei Venti (Modena): un’indagine sul corpo della donna nato dagli appunti e dalle suggestioni del testo Pittura su legno, di Ingmar Bergman, un solo d'attrice che parla di femminile e della corsa oltre il limite.
In prima nazionale, domenica 19 aprile (e in replica il 26 aprile) Morte di Zarathustra, della Compagnia Teatro Akropolis: scritto e diretto da Clemente Tafuri e David Beronio, lo spettacolo prende le mosse da un percorso di approfondimento ispirato a Nietzsche, alle sue scoperte sul coro ditirambico e sulla nascita della tragedia. Non una digressione letteraria sui temi della mitologia, ma un mito presentato nella sua natura più essenziale, attraverso azione e movimento.
Lo spettacolo è parte di un progetto più ampio che comprende la pubblicazione di un libro, che porta lo stesso titolo, e un percorso di ricerca condotto con un gruppo di attori a Teatro Akropolis.
Giovedì 30 aprile gli Instabili Vaganti (Bologna) presentano, in prima nazionale, la rivisitazione di Megalopolis # 43, dopo il debutto romano di marzo e la residenza presso Teatro Akropolis: si dà voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti “desaparecidos” di Ayotzinapa, in Messico, bruciati vivi e sepolti in una fossa comune per mano del governo.
Lo spettacolo nasce dal progetto internazionale Megalopolis che, a Città del Messico, ha coinvolto artisti e studenti dell’Università nella Plaza de las tres culturas, nota per il massacro del Tlatelolco del ’68, quando oltre 300 giovani vennero uccisi dai reparti speciali dell’esercito, a pochi giorni dalle Olimpiadi di Città del Messico.
Tanti anche i laboratori, seminari e incontri che completano e approfondiscono gli spettacoli e il progetto residenziale.
I Marcido Marcjdoris, oltre a far accedere ai segreti delle loro invenzioni scenografiche dopo i due spettacoli in programma (26 e 27 marzo) e a incontrare il pubblico (27 marzo), sabato 28 e domenica 29 marzo terranno un laboratorio dal titolo L’arte recitativa: la via dei Marcido condotto da Maria Luisa Abate e Paolo Oricco.
Mario Biagini, direttore associato del Workcenter of Gerzy Grotowski and Thomas Richards, dal 30 marzo al 1° aprile, presenta il workshop Il fare dell’attore: azione intenzionale e processo creativo.
Da giovedì 9 a sabato 11 aprile è la volta di Animali Lab, laboratorio intensivo su presenza scenica - teatro fisico/vocale, condotto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono di TeatrInGestAzione.
Venerdì 17 aprile e sabato 18 aprile, Marco De Marinis, docente e direttore del DAMS di Bologna terrà il seminario La riscoperta della Commedia dell'Arte nel teatro italiano contemporaneo.
Sabato 18 e domenica 19 Elena Lamberti, coordinatrice C.Re.S.Co., terrà un seminario pratico sui temi della distribuzione e dell’ ufficio stampa in ambito teatrale.
Lunedì 20 aprile Clemente Tafuri e David Beronio introdurranno il pubblico a Gioco e sapere – forme di un teatro senza scena, conferenza sulle arti dinamiche con Roberto Cuppone, Gerardo Guccini, Silvia Mei, Roberto Pellery, Enrico Pitozzi.
Nel corso della giornata verranno presentati i libri L’Incorporeo. O della conoscenza, un testo inedito di Alessandro Fersen e Morte di Zarathustra.
Dopo il già citato incontro di mercoledì 22 aprile sulle Residenze, da venerdì 1° a domenica 3 maggio si conclude con Coniugazioni: la grammatica dell’esistenza, un laboratorio pratico condotto da Marco Pasquinucci e Paola Consani, di Officine Papage.
Come anticipato l’Akropolis interesserà diversi luoghi del Ponente cittadino, oltre la sede di via Mario Boeddu 10 gli spettacoli o incontri si terranno a Villa Rossi Martini in piazza Bernardo Poch 4, all’auditorium ex Manifattura Tabacchi in via Giacomo Soliman 7, a Villa Durazzo Bombrini in via Ludovico Antonio Muratori 5.
Spostandosi in centro città, alcuni eventi si terranno nella sala auditorium della Regione Liguria in piazza De Ferrari 1, nel Museo Biblioteca dell’Attore in via del Seminario 10, all'Università di Genova - Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi 4, e in occasione della Giornata mondiale del teatro di Venerdì il 27 marzo nel Museo di Sant’Agostino in piazza di Sarzano 35r.
Per agevolare gli utenti sarà possibile fruire di un servizio di ride-sharing, grazie alla partnership tra Teatro Akropolis e BlaBlaCar. Chi andrà in teatro offrendo o ricevendo un passaggio in auto tramite il servizio BlaBlaCar, avrà diritto al biglietto ridotto per l’ingresso agli spettacoli con un omaggio.
Per maggiori informazioni:
www.teatroakropolis.com
www.blablacar.it
vedi anche: www.genovateatro.it