Pubblicati i nuovi bandi per i teatri e le rassegne di musica classica genovesi

L’intento dell’amministrazione comunale, tramite questi contributi economici, è quello di favorire l’eccellenza e l’innovazione della scena teatrale genovese, e la divulgazione della musica classica, creando nuove e maggiori opportunità per il pubblico con particolare riferimento alle nuove generazioni. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 23 settembre 2015

L’importanza del teatro per Genova è dimostrata anche dai numerosi spettatori che frequentano le varie sale teatrali sparse sul territorio.

"Siamo riusciti a garantire le medesime risorse del 2014 anche per i bandi 2015 per le stagioni teatrali e le rassegne di musica classica. Sono stati pubblicati venerdì 7 agosto e cioè immediatamente dopo l'approvazione del bilancio del Comune" dice l'assessore alla cultura Carla Sibilla.

Un obiettivo importante, con l’intento di divulgare la musica classica (bando B) e consentire l’attesa e consolidata qualità teatrale per la stagione 2015 (bando A).

Per quanto riguarda i teatri, l’erogazione del contributo è riservata ai soggetti che non percepiscono altre forme di finanziamento pubblico, indicate nel Decreto ministeriale per le attività culturali e il turismo del 1 luglio 2014 (fondazioni lirico-sinfoniche, teatri di rilevante interesse culturale e i centri di produzione teatrale). Le realtà che hanno i requisiti richiesti dal bando dovranno dimostrare di gestire una struttura teatrale dal primo gennaio 2014 e avere realizzato, nella stessa, almeno due stagioni teatrali della durata non inferiore a quattro mesi ciascuna, sarà possibile presentare la domanda scaricando l’apposito bando dal sito www.comune.genova.it (bandi di gara/bandi > gare altre direzioni/cultura).

Mentre le associazioni o fondazioni che intendono fare richiesta per le rassegne di musica classica (bando B), dovranno rispondere ad alcuni requisiti, fra questi, la rassegna proposta dovrà avere alle spalle almeno due edizioni.

L’entità del contributo assegnato sarà data, oltre all’ammontare delle risorse stanziate a bilancio, dal punteggio ottenuto dal progetto che sarà stabilito da un’apposita commissione.

Fra i parametri più significativi indicati dai bandi, oltre a non poter partecipare a più bandi del Comune con lo stesso progetto, ci sono: l’utilizzo delle sale teatrali, la fidelizzazione del pubblico, la solidità gestionale oltre alla qualità artistica e l’adesione al progetto di promozione branding integrato della città di Genova.

L’esito delle valutazioni sarà pubblicato sul sito del Comune di Genova il 6 ottobre 2015 per le stagioni teatrali (bando A) e il 15 ottobre per le rassegne di musica classica (bando B).
26 agosto 2015
Ultimo aggiornamento: 26/08/2015