La città vista dai giovani, due progetti
con arte nei sottopassi, sport e cultura

Percorsi attivati dal Comune nell’ambito delle politiche giovanili hanno coinvolto i Municipi, associazioni, l’Università e Accademia Ligustica. Due volumetti illustrano i progetti proposti, che toccano temi come riqualificazione, riciclo, partecipazione e integrazione

La città vista dai giovani è uno degli obiettivi dell’amministrazione del Comune di Genova. Alla Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, gli assessori Andrea Ranieri (Cultura) e Pasquale Ottonello (riqualificazione Arredo urbano) hanno presentato i risultati di due progetti inseriti nel “Piano locale Giovani della Città di Genova”. Uno strumento che nel triennio 2009-2011, ha avuto come finalità l’attuazione di politiche giovanili per l’accrescimento dello sviluppo e della partecipazione locale.

I due Progetti “Sottopassi e Dintorni” e “Giovani per Giovani” sono rivolti a cittadini con età compresa tra i 18 e i 29 anni, fascia d’età che conta una popolazione di circa 55 mila residenti sui 610.000 complessivi.

“Sottopassi & Dintorni”, è riassunto in una pubblicazione con la copertina che prende spunto dalle tessere del gioco del “Domino”: una tessera con 3 punti (i progetti sviluppati direttamente dal territorio) sovrapposta a un’altra con quattro (quelli  sviluppati in collaborazione con la Facoltà di Architettura). Un’immagine che, come dichiarato dagli ideatori, vuole essere di buon auspicio per il futuro di questi progetti partecipati, nella speranza di creare un effetto a “catena”.

Da subito i Municipi coinvolti (Centro Est, Centro Ovest, Bassa Val Bisagno, Valpolcevera, Medio Ponente, Medio Levante e Levante), hanno attivato sia associazioni che singoli cittadini che operano sul territorio con l’obiettivo di riqualificare spazi individuati dagli stessi Municipi.
In quest’ottica sono stati pensati interventi nel sottopasso dell’Annunziata, attraverso un intervento di “Pubblic Art” curato dall’Accademia Ligustica e dalla Comunità di S.Benedetto; in quello di Piazza Montano, che verrà interessato dalla realizzazione di un murales a cura dell’Arci e alcune scuole del territorio. Nella Bassa Val Bisagno è stato selezionato, dagli abitanti del quartiere, un intervento nell’area della Pista Rossa di Quezzi, studio firmato dalla Facoltà di Architettura, corso Arte contemporanea e paesaggio,  prof. Brunetto De Battè: verrà realizzato dall’Arci “Rino Barighini” e  dal Comitato Genitori-Studenti.
L’Associazione LINK, oltre ad un lavoro di coinvolgimento di giovani in un percorso associativo, realizzerà una pista di BMX, nell’area dei giardini di Morego in Valpolcevera.
Nel Medio Ponente, saranno i Giardini Melis ad essere interessati alla costruzione di una struttura costruita con materiali di recupero, per la realizzazione di piccole performance o spettacoli;  il progetto è stato curato dall’Architetto Pietro Millefiore e dell’associazione “La Stanza”.
Nel Levante due le Zone da “Sottopassi&Dintorni”: Piazza Palermo e Quarto Alto, con interventi di Writers, curati dall’Accademia Ligustica (prof.ssa Emilia Marasco in collaborazione con le associazioni di “Spazio Magico”) e le scuole medie ed elementari  per quanto riguarda Piazza Palermo; mentre l’Associazione X-Pression con la collaborazione di artisti provenienti da tutta Italia, si è occupata di un Murales a Quarto.

Pur avendo finalità simili, i due progetti hanno avuto diverse impostazioni di comunicazione e partecipazione. “GiovanixGiovani” è stato realizzato attraverso un bando coordinato dall’Ufficio Cultura e Città del Comune di Genova, con l’intervento del Consorzio Sociale Agorà sulla base dell’esperienza del progetto YEPP Cornigliano, ed ha avuto la collaborazione della Compagnia di San Paolo.

Sono stati selezionati 18 progetti (2 per Municipio) fra i 96 pervenuti.
Sono illustrati in due volumetti con la copertina che riprende la linea grafica di tutto il progetto, con le due G di “GiovanixGiovani” che vanno a formare uno “Smile”. I progetti toccano diversi temi di assoluta attualità come Riciclo, Partecipazione e Integrazione. Ponendo l’attenzione alle criticità e alle necessità del territorio, dal punto di vista dei giovani.
Genova, 25 gennaio 2012
Ultimo aggiornamento: 25/01/2012