"Oltre la crisi. L'Italia deve fare l'Italia".
A Genova l'annuale appuntamento di Unioncamere

Unioncamere, l'unione delle Camere di Commercio italiane, non ci sta a sentir parlare di inarrestabile declino e ha scelto Genova per replicare a chi sostiene che il nostro Paese non ha futuro. Con lo slogan: "Oltre la crisi. L'Italia deve fare l'Italia" si è tenuto oggi, lunedì 28 ottobre, nel Palazzo della Borsa Valori di via XX Settembre, il 138° appuntamento annuale dei presidenti delle Camere di commercio, al quale hanno preso parte, in rappresentanza del Governo, i ministri Massimo Bray, Beni culturali, Andrea Orlando, Ambiente e Flavio Zanonato, Sviluppo economico. 

Testo Alternativo
Padrone di casa il presidente della Camera di commercio di Genova, Paolo Odone, al cui intervento introduttivo ha fatto seguito il saluto del sindaco Marco Doria.

Parlando di sviluppo, ha sottolineato il Sindaco, non va mai persa di vista la fragilità del territorio, in quanto rappresenta uno dei nostri patrimoni fondamentali. A Genova abbiamo saputo coniugare, ha continuato il Sindaco, le risorse del territorio con quelle del turismo, creando e valorizzando una ricchezza culturale oggi riconosciuta dall'Unesco, senza perdere nel contempo la vocazione industriale del recente passato, che abbiamo saputo mantenere nonostante i pesanti processi di trasformazione, ancora in atto, nel settore manifatturiero. Questioni fondamentali come quelle del cuneo fiscale, del bilancio pubblico e della politica fiscale, vanno affrontate senza demagogia, riflettendo su fatto che, pur avendo di fronte un disavanzo pubblico enorme da contenere e razionalizzare, la politica delle spese può rappresentare un'occasione di rinascita della domanda interna e dell'economia. 

Il presidente di Uniocamere, Ferruccio Dardanello, ha detto poi che la ripartenza dell'Italia si basa su due valori aggiunti rappresentati dal made in italy e dai giovani. In questi ultimi mesi 100 mila nuove imprese hanno iniziato la loro attività per creare il futuro del paese. Sono i due elementi, ha continuato, sui quali dobbiamo puntare, chiedendo alla pubblica amministrazione di essere meno complicata e più efficiente.
29 ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 29/10/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8