Readings: ultima serata del ciclo Grandi parole. Allo Stabile, con Massimo Popolizio

Quarto e ultimo appuntamento con la lettura dei Readings di Charles Dickens in programma lunedì 23 febbraio, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro della Corte. Massimo Popolizio legge “Dombey e figlio” di Dickens.

fotografia di Massimo Popolizio
Dopo l’ottimo esito fatto registrare dai primi tre incontri dedicati alle "performances" attoriali del romanziere inglese, il primo ciclo di lettura dei "Readings" si conclude con la lettura di Dombey e figlio.

Intitolato La storia del piccolo Dombey è il primo "Reading" che Dickens sceglie di ricavare da un proprio romanzo e non più solo dai suoi racconti. Nel narrare la breve storia, dalla nascita alla morte, del figlio del ricco signor Dombey, Dickens rielabora e concentra i primi sedici capitoli del romanzo originale, mescolando nella lettura l’esplicito uso del patetico con la leggerezza degli effetti comici.

Accolto da un trionfale successo, il "Reading" aprì la via ad altri esperimenti di teatralizzazione da romanzi, ma Dickens ne diradò progressivamente la lettura temendo che la morte del bambino potesse essere causa di tristezza per il pubblico.

Conduttore dell’incontro sarà Marco Sciaccaluga, in sostituzione dell’indisposto Giorgio Bertone, Mentre le letture saranno ad opera dell'attore e doppiatore genovese Massimo Popolizio.

Formatosi artisticamente e professionalmente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma nel 1984, e che vanta una proficua collaborazione artistica con il regista teatrale, scomparso pochi giorni fa, Luca Ronconi.

Popolizio nella sua carriera ha vinto il Premio Ubu (1995) come miglior attore per gli spettacoli Re Lear di William Shakespeare e Verso Peer Gynt ispirato al Peer Gynt di Henrik Ibsen e nel 2001 per I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni. Nel 2006 si aggiudica invece l'Eschilo d'Oro.

Al Teatro della Corte, l’ingresso è libero sino all’esaurimento dei posti.

Agli studenti e agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come corso di aggiornamento o da utilizzare ai fini dei crediti formativi.

Per informazioni: tel. 010 5342 301/302/303/304/306.
23 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 23/02/2015