Turismo a Genova: more than this verso Capodanno

Dopo i recenti successi ottenuti sia con l'inserimento di Genova nella classifica delle dieci migliori destinazioni italiane per trascorrere il capodanno, stilata dal metamotore di ricerca hotel on line Trivago, sia dalla scelta della Commenda di Pré e del Castello d'Albertis tra i primi dieci monumenti classificati a livello internazionale del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, la nostra città conferma la scelta di una comunicazione innovativa con una nuova campagna, che promuove soggiorni a Genova nel periodo invernale, tutta giocata su web e social network

Li vediamo passeggiare in centro la domenica e non solo, muniti di cartine e guide turistiche. Sono coppie, famiglie e anche singoli appassionati d'arte che girano con il naso all’insù per le vie e i carruggi del centro storico .

Sono i turisti che cercano a Genova risposte alle tante domande che la nuova campagna di comunicazione del comune suggerisce per familiarizzare con la Superba e i suoi tesori d’arte e di mare.

Sono questi i due soggetti della campagna che l’assessore alla cultura e turismo Carla Sibilla definisce “importante per questo periodo di fine anno e incentrata su Genova come città d’arte e Genova per le famiglie come città di mare. Tante domande che invitano gli appassionati a vedere la mostra degli Impressionisti al Ducale, ma anche le famiglie a visitare l’Acquario, tutto in pacchetti turistici incredibili dal punto di vista del prezzo e dell’offerta”.

Si perché dentro alle due proposte c’è tutto quello che ci si aspetta dalla città: arte, cultura, musica, teatro, spettacolo, edutainment, mare e avventura.
Uno propone Genova come città d'arte e comprende la mostra di palazzo Ducale e la scelta tra uno spettacolo al teatro Stabile di Genova o un'opera, un concerto o un balletto al teatro Carlo Felice. Il secondo, rivolto alle famiglie con bambini, promuove Genova come città di mare e include gli ingressi all'Acquario, al Galata Museo del Mare e al Sommergibile Nazario Sauro.

La campagna, partita da pochi giorni, andrà su tutto il territorio nazionale e sui mercati turistici francese e svizzero, con un occhio di riguardo per social e web, attitudine ormai consolidata per la promozione della città.

“Godiamo in questi giorni di alcuni successi, - sottolinea con soddisfazione Carla Sibilla  - Trivago ci ha inseriti tra le dieci città da non perdere per Capodanno grazie alla  vivacità del programma genovese per la notte di san Silvestro  e anche all’ottimo rapporto qualità prezzo che offrono gli albergatori sul fronte ricettività. E ancora la Commenda e il Castello D’Albertis classificati tra i primi dieci monumenti nel concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments”.

E proprio a proposito di Capodanno, in questa video intervista l’assessore Sibilla preannuncia qualche sorpresa: la città sarà lo scenario dell'evento speciale 101 violoncelli per Genova, che vedrà 101 musicisti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee invadere le piazze con la loro musica dal 29 al 31 dicembre, regalando qualche anticipazione già nel periodo natalizio. L'evento culminerà la sera di capodanno in piazza Matteotti con un concerto aperto alla città in cui i 101 musicisti spazieranno da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana. Poi ancora luci, colori, la magia dei dipinti che avvolgeranno le facciate di Palazzo Ducale. Per i più giovani musica al Porto Antico e nelle piazze del centro storico, da San Bernardo alle Erbe, grazie alla collaborazione dei Centri Integrati di Via.

Il programma completo del Capodanno a Genova è pubblicato sul portale turistico della città www.visitgenoa.it
10 novembre 2015
Ultimo aggiornamento: 12/11/2015