Polizia Municipale di Genova
festeggiati i 162 anni di fondazione

I 162 anni di fondazione della Polizia Municipale sono stati celebrati nel salone di Rappresentanza di Tursi. Il sindaco: "Rappresentate il Comune, istituzione importante per cittadini, non solo nel richiamo alle regole della convivenza civile ma anche nell'aiuto alla cittadinanza". Presenti gli assessori alla legalità e diritti Elena Fiorini e alla mobilità Anna Dagnino. Rievocato l'impegno dei Vigili durante la guerra e nella Resistenza. Premiati gli agenti che si sono distinti nel servizio.

Aprendo la cerimonia il Sindaco si è rivolto alla Polizia Municipale riflettendo sulla funzione che svolgono e sul particolare contesto di questo momento di crisi, in cui si manifestano quotidiani episodi di disagio sociale e di difficoltà. La divisa indossata dai vigili - ha osservato Doria - li rende immediatamente riconoscibili, rappresentanti evidenti di una istituzione, il Comune, molto sentita dai cittadini e ciò ha un valore sia per il richiamo al rispetto delle regole di convivenza civile sia per l'altro importante compito di offrire aiuto, appoggio e sostegno alle persone.
Il contesto, ha proseguito il Sindaco, è reso ancora più complicato dalla limitazione delle risorse finanziarie di cui l’amministrazione comunale dispone e che le impone uno sforzo ulteriore per far fronte alle esigenze. La Polizia Municipale svolge un’importante funzione di presidio del territorio che va assicurata, pur consapevoli dei condizionamenti imposti dai limiti dell’organico e dall’età media del corpo. Alle funzioni specifiche del corpo si aggiungono tuttavia altre competenze tra le quali il Sindaco ha sottolineato quella importantissima di Protezione Civile. Doria ha quindi sottolineato la specificità del corpo della Polizia municipale rispetto agli altri corpi dello Stato, pur nella necessità di una integrazione operativa tra di loro.

Alla cerimonia è intervenuta l’assessore alla legalità e diritti Elena Fiorini che, rimarcando gli articolati e molteplici ruoli che il Corpo svolge a tutela della legalità e del benessere dei cittadini, ha ribadito l’importanza di un’organizzazione che valorizzi le professionalità “L’impegno come amministrazione – ha affermato l’assessore Fiorini - è di lavorare perché in armonia e nel rispetto del lavoro del corpo si creino le migliori condizioni per un’organizzazione che sappia intelligentemente valorizzare competenze e professionalità dei Vigili”

Il Comandante della Polizia Municipale, Giacomo Tinella, dopo aver richiamato gli avvenimenti che hanno contraddistinto il Corpo negli anni tra il 1940 e il 1945, durante l’occupazione nazista, fino al ruolo svolto nei giorni della liberazione, ha elencato gli obiettivi oggi perseguiti dai vigili, tra gli altri: presidio del territorio nell’ottica della prevenzione a situazioni che possano generare reati, tutela della pubblica incolumità, della convivenza civile e del pubblico decoro, sicurezza delle persone nella circolazione stradale, con una particolare attenzione per l’attività di educazione stradale rivolta agli studenti genovesi.
“Dobbiamo assicurare maggiore vicinanza al cittadino con azioni dedicate all’assistenza alla persona, alla mediazione sociale dei conflitti e ai patti di convivenza civile con il percorso dettato dal nuovo Regolamento di Polizia Urbana, all’educazione alla legalità” ha specificato il Comandante nel suo intervento sottolinenando i punti salienti del programma di riordino dell’assetto organizzativo della Polizia Municipale: dai Distretti Territoriali al piano della logistica delle sedi, dai presidi di legalità e socialità come punti di riferimento per i cittadini al dialogo permanente con i Municipi.
Prima di passare alla consegna degli encomi per il personale distintosi nel 2012, Tinella ha chiesto a tutti gli appartenenti al Corpo di svolgere il proprio lavoro “orientati  da un grande spirito di umanità e una particolare sensibilità in ragione  di tempi così complicati e difficili dove è necessario avere massima attenzione ai bisogni degli altri, delle persone più deboli, degli anziani, degli stranieri e di chi vive situazioni di difficoltà ed emarginazione”.

Gli encomi sono stati consegnati dal Sindaco al personale che si è distinto in servizio nel 2012: sovrintendente capo Valter Cozza, agente Carlo Glogowschek, commissario Roberto Forni, sovrintendente capo Maurizio Luciano, agenti Marina Mari, Tiziano Milite e Chiara Prossen, commissario Antonella Gitto, sovrintendente capo Alberto Sgherri, sovrintendente Mauro Trovò.

Il comandante Tinella ha poi consegnato gli apprezzamenti ai Vigili che si sono distinti nel 2012 per il comportamento professionale, la prontezza, lo spirito di iniziativa e l’attaccamento all’attività del Corpo: i Commissari Luciano Armanini, Roberto Forni, Paolo Segaliari, Ispettore Luca Papini; i Sovrintendenti Capo Antonella Bacilieri, Mauro Boiani, Andrea Bottaro, Stefano Cavanna, Laura Colella, Massimo Facco, Fabio Ferrini, Susi Lobascio, Salvatore Pelle, Silvia Vallerga; i Sovrintendenti Nadia Garbarini, Simone Peretti, Davide Alijosa Serraino, l’Assistente Carlo Amendola; gli Agenti scelti Daniela Caviglia, Igor Daglio, Federico De Simoni, Alessando Gonella, Davide Napoli; gli Agenti: Maurizio Bongiovanni, Paola Brunetti, Paolo Castello, Fabio Criscione, Aristotele Emmanouilidis, Simonetta Merello, Vincenzo Mulè, Elisa Polifante, Alessandro Sertore, Matteo Trombino e Marco Valeri.

12 giugno 2013
Ultimo aggiornamento: 12/06/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8