Le competenze che non ti aspetti:
parte il progetto "Rivaluta"

Nasce a Genova un percorso di valorizzazione delle competenze delle persone immigrate. Il progetto ha ottenuto il finanziamento di 170 mila euro da parte del Ministero degli Interni. Allo straniero regolare viene offerta la possibilità di far valere il proprio talento certificato da un pool di aziende

Testo Alternativo
Trasformare l'immigrazione in una risorsa. E' questo l'obiettivo del progetto “Rivaluta”, presentato alla stampa questa mattina nei locali del teatro "Altrove" della Maddalena, dagli assessori Francesco Oddone, allo sviluppo economico, Elena Fiorini, a diritti e legalità e Emanuela Fracassi, alle politiche sociali.

Nasce un laboratorio capace di sperimentare nuovi percorsi verso l'integrazione delle persone immigrate, finanziato dal ministero dell'interno, su fondi europei dedicati all'immigrazione, con la partnership di Arci Liguria, la cooperativa La Comunità, il Comune di Savona e con l’apporto tecnico della società a responsabilità limitata Job Centre, e la collaborazione di altre istituzioni, in primo luogo la Provincia di Genova, la Regione Liguria,  l’Università e la Scuola, il privato sociale, le agenzie formative, le parti sociali.

Si tratta di mettere in pratica, con effetti di lungo periodo, l’attuazione concreta della nuova normativa italiana sul riconoscimento delle competenze, partendo dalle persone immigrate. Per partecipare al progetto occorre avere i seguenti requisiti: cittadinanza non comunitaria e permesso o carta di soggiorno in vigore; buona conoscenza della lingua italiana; residenza in provincia di Genova o Savona; stabilità lavorativa e/o soddisfazione dei bisogni primari; competenze lavorative pregresse e consolidate (attività lavorative svolte nel proprio paese per un periodo significativo) o titoli di studio da validare/riconoscere/ completare. I colloqui si svolgono con cadenza e per un periodo variabile in base alle esigenze concordate con l’operatore.

Ci rivolgiamo ai cittadini immigrati, ha sottolineato Walter Massa presidente dell'Arci Liguria, che intendono impiegare parte del proprio tempo per il riconoscimento di competenze formative e professionali, partendo da solide e comprovate basi lavorative, certificate da aziende in grado di misurare effettivamente le capacità dichiarate all'ingresso nel nostro Paese. Il progetto si concluderà nel giugno di quest'anno, ma ci stiamo muovendo con la Regione Liguria, ha concluso, affinché questa opportunità possa proseguire e, di fatto, scavalcare le barriere sul riconoscimento delle competenze formative e professionali dei cittadini immigrati.

"Rivaluta" prevede, ha detto Claudio Oliva, direttore del Job Centre, incontri individuali con un operatore dedicato (sono 7 gli operatori tra Genova e Savona), per analizzare la storia professionale, le conoscenze e le competenze possedute e da rimettere in valore (costruzione del curriculum e del portafoglio delle competenze); la valutazione e la certificazione delle competenze in aziende ospitanti, attraverso inserimenti temporanei dedicati (stage e tirocini); sostegno alla validazione dei titoli scolastici e universitari e delle esperienze possedute, in forza della recente normativa sulle professionalità; sostegno alle azioni di ricerca di opportunità formative adeguate. Il percorso è attivo a Genova e Savona.

Alcuni dati: sono 20 le persone che hanno aderito a “Rivaluta”, 7 uomini e 13 donne di 11 diverse nazionalità: 6 provengono dal Marocco, 2 da Cuba, 2 dal Peru, 2 dalla Tunisia, 2 dall’Ucraina, 1 dall’Argentina, 1 dalle Bahamas, 1 dal Benin, 1 dal Cile,1 dal Congo e 1 dall’Iran. Di queste persone, più della metà ha meno di 40 anni. Fra loro, gli occupati sono 14, ovvero il 70 per cento: solo il 20 per cento, però, è occupato a tempo indeterminato, il 10 per cento a tempo determinato, il 35 per cento in modo discontinuo e il 5 per cento in nero.

Per partecipare occorre mandare una mail a rivaluta@comune.genova.it specificando il comune di residenza e indicando un recapito telefonico. Il progetto ha anche una pagina facebook: https://www.facebook.com/progettorivaluta.
genova, 4 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento: 04/02/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8